Cinema. “Il peggior Natale della mia vita”

Tempo di lettura: 3 minuti

Tornano i protagonisti de La peggior settimana della mia vita. Finalmente sposi e in dolce attesa, Margherita e Paolo vanno a trascorrere il Natale nel magnifico castello di un amico di famiglia. E ovviamente Paolo ne combinerà di tutti i colori. In fin dei conti al peggio non c’è mai fine.
C’è da dire che i sequel non sono mai all’altezza del primo episodio, e questo si sa, quindi non bisogna credere di trovare lo stesso divertimento de La peggior settimana della mia vita. A livello di scrittura – Genovesi e De Luigi firmano lo script – le situazioni si adagiano sui canoni tipici della commedia slapstick, sfiorando spesso e volentieri il fastidioso effetto déjà-vu, che non rappresenta un (grosso) problema solo grazie alla capacità del team d’attori di tenere sempre e comunque viva l’atmosfera. Divertirsi ci si diverte, per una serata spensierata è l’ingrediente perfetto. Ma aspettarsi qualcosa di più, a fronte di quanto visto solo un anno fa, era tutto sommato d’obbligo.

 

Scheda del film
Nazione: Italia
Anno: 2012
Genere: commedia
Durata: 93’
Regia: Alessandro Genovesi
Interpreti: Fabio De Luigi, Cristiana Capotondi, Diego Abatantuono, Laura Chiatti, Antonio Catania, Anna Bonaiuto, Dino Abbrescia, Andrea Mingardi, Ale, Franz

 

Trama. A tre giorni dal Natale, Giorgio, sua moglie Clara e la loro figlia Margherita sono stati invitati a passare le vacanze nel castello di Alberto, mentre Paolo li raggiungerà in un secondo momento. Il castello è un piccolo gioiello tra le pendici innevate del Monte Rosa che Alberto ha acquistato di recente, dopo essere scampato a una malattia per cui tutti lo davano per spacciato. La vita per lui è diventata ora una nuova, meravigliosa avventura; pensa di lasciare a Giorgio, già suo vice, il comando dell’azienda. Giorgio è molto teso, sia per la promozione “amicale”, che per l’imminente arrivo di Paolo. Margherita è al nono mese di gravidanza e ha deciso di partorire in acqua: manca ancora qualche settimana alla data prevista, ma ha comunque obbligato Paolo a ritirare una piscina portatile da usare in caso di necessità. Al castello c’è anche la figlia di Alberto, Benedetta, anche lei incinta e amica di vecchia data di Margherita, anche se tra le due, che hanno fatto scelte di vita radicalmente diverse, il rapporto non è molto disteso. Il povero Paolo, che nemmeno il Natale riesce a rendere meno inopportuno, combina un disastro dopo l’altro, accanendosi, suo malgrado, proprio su Alberto e il suo castello: a causa di un malinteso, infatti, tutti credono che Alberto sia morto per colpa di Paolo. Clara si trova ad organizzare una veglia funebre che si trasforma, però, in una festa surreale, il cui esito è tutto da scoprire, tanto più che il bimbo di Margherita ha deciso di venire alla luce proprio nella notte più concitata e tempestosa.

Trailer

 

Francesca Numerati