GARLATE – Sabato 22 dicembre, alle 21, a Garlate, nella chiesa di S. Stefano, l’Accademia Corale di Lecco, diretta dal maestro Antonio Scaioli, offrirà alla cittadinanza un concerto di musiche natalizie.
Il mistero della nascita di Gesù si proporrà alla nostra riflessione attraverso varie espressioni del canto corale e momenti storicamente diversi della musica, ma ugualmente capaci di offrire a chi ascolta un momento di pausa dalle stordenti necessità quotidiane, un invito a cogliere l’essenziale dell’esistenza e un’occasione di gioioso stupore per l’avvenimento straordinario di cui la terra e tutte le creature sono testimoni.
L’itinerario musicale avrà inizio da esempi di polifonia classica in latino, che presentano un’ammirevole corrispondenza tra musica e parole, per proseguire con brani popolari, espressione di una religiosità profondamente caratterizzata dalla dimensione umana dell’evento soprannaturale, e concludersi con composizioni che, nel rincorrersi di ritmi quasi di danza e di suono di campane, esortano ad un rinnovamento gioioso del nostro animo. Le musiche sono di J. Rheinberger,J.M. Haydn,J.Busto,M.Lauridsen,G.F. Ghedini,A. Scaioli; Mohr-Gruber,S. De Ford,B.Chilcott,M.Leontovich,J.Rutter. Ha contribuito all’iniziativa Acel Service.