L’on. Codurelli lascia il Parlamento: “scelta serena, ringrazio gli elettori”

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – “Ho deciso di terminare qui la mia esperienza Parlamentare e di non partecipare alle primarie è non è una novità, avendolo annunciato ovunque”. Inizia così la missiva inviata dall’onorevole del PD, Lucia Codurelli, che con la quale la parlamentare lecchese ha ribadito l’intenzione di non ricandidarsi per le prossime elezioni.

“La mia è stata un’esperienza importante e totalizzante – prosegue Codurelli – Ho cercato di svolgere al meglio il mio mandato, impegnandomi il più possibile come ho sempre fatto in ogni ambito: lavorativo, sindacale e politico. Non è stato facile affatto, affrontare un incarico di tale portata in anni così difficili per la politica, per la solitudine vissuta dentro l’Istituzione, per il dilagare dell’antipolitica che considera tutti uguali, indipendentemente da ciò che uno fa,per questa generalizzazione che ha accomunato tutti, sempre e ovunque, nonostante abbia potuto constatare quanti e quante colleghe ogni giorno con serietà, competenza e abnegazione abbiano svolto il loro incarico.

Una serietà che assolutamente non trova spazio nella cronaca, perché fa più notizia parlare esclusivamente dei privilegi della “casta”.
Nonostante tutto, il mio rapporto con gli elettori è stato determinante per svolgere al meglio il mio ruolo: il territorio, in particolare il mondo del lavoro, il rispetto dei diritti e dei più deboli, sono sempre stati il mio punto di riferimento. Sono consapevole che molto del lavoro iniziato rimane aperto, soprattutto per le grosse difficoltà oggettive incontrate in questa legislatura, ma sono sicura che chi proseguirà dopo di me, continuerà a lavorare in questo solco.

Ho fatto questa scelta con serenità come ho sempre fatto nei momenti cruciali della vita . Ringrazio chi mi ha dato questa opportunità, che va detto non capita a tutti: il Partito innanzitutto, il mio partito, chi ha creduto in me e che spero di non aver deluso. Ora inizia un’altra fase della mia vita, ricca di esperienze, e che questi anni hanno arricchito molto, senza farmi dimenticare le mie umili origini e la storia vissuta in fabbrica. Un sentito ringraziamento alle colleghe e ai colleghi, alle tante e tanti cittadini, che soprattutto in quest’ultimo anno ci hanno seguito, per effetto della devastante riforma Fornero sulle pensioni.

Sono certa – conclude –  che con il cammino intrapreso da Bersani la politica con la P maiuscola è tornata al centro, tocca però ad ognuno di noi consolidarlo ogni giorno con le nostre azioni. La politica non può essere vista, come troppo spesso accade, come un treno sul quale salire quando serve, per me significa condividere un progetto e assieme realizzarlo, accettando le sfide che ci aspettano per la guida del Paese”.