Basket Serie DR1. Il Basket Lecco doma un combattivo Sondrio

Tempo di lettura: 2 minuti
Lecco Basket Lecco Lorenzo Cherubini
Lorenzo Cherubini (foto Negri)

I lariani vincono 74-59

“Ventello” per Castagna e Cherubini

LECCO – La sfida tra Basket Lecco e Sportiva Sondrio poteva sembrare una passeggiata per la formazione bluceleste ma i valtellinesi di coach Cristian Testa hanno venduto carissima la pelle per tre quarti, cedendo solo nell’ultima frazione.

L’inizio è incerto, ma sono i blucelesti i primi a tentare la fuga, doppiando gli avversari alla fine del primo quarto (17-8). Nella seconda frazione ci si aspetterebbe lo strappo dei lariani e invece una Sondrio garibaldina dimostra di non meritare la classifica che ha. Il Lecco – senza gli infortunati Jakimovsky e Niang – sbanda paurosamente e i valtellinesi ne approfittato per chiudere il primo tempo in vantaggio si sei lunghezze (25-31).

Fino a metà terzo quarto Sondrio si mantiene in vantaggio, ma i ragazzi di coach Massimo Meneguzzo ritrovano la bussola e si rimettono in carreggiata. Nell’ultima frazione Francesco Castagna e Lorenzo Cherubini si caricano la squadra sulle spalle.
Sondrio non ha più le energie per resistere ai blucelesti e rischia il crollo verticale, subendo un passivo ben più ampio di quello che si è visto per gran parte della partita.

A fine match i lecchesi possono festeggiare coi tanti bambini del minibasket presenti alla partita.

Lecco Basket Lecco Minibasket-1 20251116

“Era una partita complessa perché se la vinci hai fatto solo il tuo dovere, se la perdi devi farti un bel po’ di domande – dichiara coach Meneguzzo – per tre quarti non siamo stati abbastanza concentrati, loro sono stati più bravi di noi nell’interpretare la gara. Nell’ultima frazione siamo tornati quelli veri e alla fine anche questa partita ci servirà da lezione per crescere”.

BASKET LECCO – SPORTIVA SONDRIO 74-59
PARZIALI: 17-9; 25-31; 47-45
LECCO: Radice, Galbiati 2, Castelli n.e, Gianola 3, Castagna 20, Ferrari 10, Piuzovic 3, Tomic 3, Cherubini 21, Marrazzo 12. All. Meneguzzo.