“Prendersi cura di tutta la vita e della vita di tutti” è questo il titolo del libro di Carlo Mario Mozzanica presentato mercoledì 11 maggio, alle 17, nella sala consiliare del Comune di Lecco. In occasione della presentazione, l’autore dialogherà con i cittadini, gli operatori del Servizio sociale del Comune e delle cooperative del Consorzio Consolida.
L’opera, mentre da una parte rinvia al prendersi cura di tutta la vita e della vita di tutti, dall’altra allude alla dimensione antropologica della cura: oltre il modello di welfare lib/lab riconosce, in una rinnovata antropologia della salute e della malattia, l’ampia gamma del care, nella stagione postmoderna, anche dopo i riduzionismi di un egualitarismo anonimo e di una libertà senza orizzonti di significato.
La prima parte affronta i problemi dello scenario socioculturale, socio-istituzionale e legislativo, con particolare attenzione alla tutela della salute, all’assistenza sociale, all’integrazione sociosanitaria e ai soggetti del terzo e del quarto settore (si tratta del prendersi cura di tutta la vita). La seconda considera in modo più specifico le tematiche relative alla famiglia, alla condizione giovanile ed anziana, alla disabilità, alla sofferenza psichica, alla malattia mentale, alla cronicità e alla malattia terminale, alle dipendenze, all’immigrazione, al carcere, alla “tratta” e alla prostituzione, alle povertà estreme e a quelle immateriali. L’autore è docente all’Università Cattolica di Milano e ha guidato il Settore Servizi Sociali del Comune di Lecco.