COLICO – Continuano gli abbattimenti di cinghiali da parte della Provincia di Lecco: è la messa in atto del piano di contenimento iniziato già nei mesi scorsi dall’ente provinciale per contrastare la diffusione dell’ungulato in Valsassina, Valvarrone e Alto Lario.
Secondo i dati resi noti da Villa Locatelli, nelle ultime 5 settimane altri 25 cinghiali sono stati catturati o abbattuti, per un totale a 70 esemplari eliminati dall’inizio dell’anno. Gli ultimi 15 cinghiali sono stati individuati a Colico, 5 catturati con le gabbie e 10 con abbattimenti “selettivi”; gli interventi sono avvenuti a seguito di segnalazione di privati e appostamenti.
“La scelta della strategia di contenimento del cinghiale con gabbie e abbattimenti selettivi da parte di personale specializzato, affiancato da volontari, sta dando buoni risultati – ha sottolineato l’assessore all’Ambiente, Agricoltura, Caccia e Pesca Carlo Signorelli – e, a riguardo, ringrazio il personale della Provincia di Lecco impegnato in queste attività. Auspico per il futuro una maggior collaborazione da parte del mondo venatorio a questa attività di contenimento di una specie, che continua a causare danni all’agricoltura, al paesaggio e ad alcune proprietà”.