LECCO – In provincia, dal 2006 al 2011, sono stati smaltiti 1315 chilometri quadrati di amianto, con un picco nel 2010, ma c’è ancora molta strada da fare. E’ il dato emerso durante il workshop informativo che si è tenuto questa mattinata nella Sala Ticozzi a Lecco.
Durante il convegno si è parlato del monitoraggio delle coperture in cemento e amianto, dei rischi dell’esposizione al materiale e della sua rimozione, inoltre i Comuni di Robbiate e Mandello del Lario che hanno provveduto a organizzare un censimento dell’amianto sui rispettivi territorio hanno raccontato la propria esperienza ai presenti.
Organizzato dalla Provincia di Lecco, in collaborazione con l’Asl, Arpa e Legambiente, il workshop ha visto la presenza di Carlo Signorelli, assessore provinciale all’Ambiente, Marco Luigi Votta, direttore generale dell’Asl, Angelo Pirovano, direttore dell’Arpa di Lecco, e Costanza Panella, rappresentante del coordinamento provinciale di Legambiente.
Il convegno è stato definito un punto di partenza molto importante per un programma di sensibilizzazione e di assistenza sul territorio, con la collaborazione di soggetti che si pongono come interfaccia tra le istituzioni e i cittadini.