DERVIO – Anche quest’anno si ripete la tradizionale iniziativa organizzata dal Comune di Dervio che prevede la distribuzione gratuita di compost ottenuto dalla raccolta differenziata di rifiuti umidi di cucina e di rifiuti vegetali, che vengono raccolti dalla famiglie Derviesi, inviati all’impianto di compostaggio di Annone Brianza e trasformati in compost.
Venerdì 18, il compost verrà donato ai cittadini che si sono impegnati nella raccolta differenziata chiudendo virtualmente il ciclo del riciclaggio e ringraziandoli in questo modo per l’impegno profuso nell’utilizzare durante tutto l’anno i servizi per la raccolta differenziata predisposti dall’amministrazione comunale. La distribuzione, gratuita, avverrà a partire dalle 10 nel parcheggio sterrato del cimitero, ogni cittadino dovrà recarsi con il proprio contenitore.
Nel 2013 a Dervio sono state raccolte 79 tonnellate di rifiuti umidi di cucina e 503 tonnellate di scarti vegetali, che sono stati conferiti all’impianto di Annone Brianza e sono stati trasformati in compost: ora questo compost viene in parte restituito ai Derviesi che lo potranno utilizzare per il giardinaggio.
Va ricordato che l’impianto di Annone Brianza è in attività dal 2008 e trasforma biologicamente 20.000 tonnellate all’anno di rifiuti provenienti dalla raccolta differenziata dell’umido nei sacchi in “mater-bi”, da sfalci e potature. L’impianto è dotato di moderna tecnologia aerobica e opera totalmente al chiuso con biofiltro. Il compost prodotto viene utilizzato da agricoltori, coltivatori, florovivaisti ecc. in sostituzione di fertilizzanti chimici.