Garlate: volontari al lavoro, ripulite le sponde del lago

Tempo di lettura: 2 minuti

 

GARLATE – Armati di guanti, i giovani di Legambiente hanno ripulito le rive del lago, insieme alla Protezione Civile: un pomeriggio dedicato all’ecologia quello trascorso sabato a Garlate nell’ambito dell’iniziativa “Puliamo il mondo” promossa in tutta Italia dall’associazione ambientalista.

“E’ una grande campagna, tre giorni di mobilitazione che vedono i cittadini mettersi in gioco per tenere pulito il proprio territorio – spiega Diletta Negri, del direttivo di Legambiente Lecco – Abbiamo ripulito le sponde del lago dai rifiuti ed è sopratutto la plastica, le bottiglie, il materiale che invade le nostre acque”.

 

Plastica ma anche polistirolo, lattine, rifiuti ingombranti, un cartello gettato nel lago… i volontari di Legambiente hanno riempito più sacchi dell’immondizia gettata nel lago. E’ il 25esimo anno della campagna e il secondo che viene realizzata a Garlate dove già venerdì i ragazzi delle scuole avevano pulito i parchi cittadini insieme alla Protezione Civile.

 

Sabato i giovani dell’associazione hanno lavorato sul lungolago nella zona di via Dopolavoro. Con loro anche il sindaco Giuseppe Conti che ha ringraziato i ragazzi per il loro impegno. “Anche un piccolo gesto – ha ricordato Miriam Vitali, una delle volontarie di Legambiente – può fare molto per preservare la bellezza dei nostri luoghi”.