Giornata verde pulito, grande successo anche a Bulciago

Tempo di lettura: 2 minuti

giornata verde pulito_Bulciago (9)

BULCIAGO – Sabato 18 aprile la consueta Giornata del Verde Pulito a Bulciago ha visto fra i protagonisti i bambini della scuola Primaria che, accompagnati dai genitori per ragionevoli motivi di sicurezza, si sono cimentati entusiasti nelle diverse attività in programma.

Da principio nella raccolta di carta,  plastica, vetro ed altro materiale assortito sparso nel parchetto comunale di Via Roma, con tanto di selezione dei diversi materiali.

giornata verde pulito_Bulciago (11)

 

Poi nella pulizia, spugne e sapone alla mano, degli scivoli e delle altalene per la “gioia” dei papà presenti chiamati all’incessante rifornimento di abbondanti secchi d’acqua dalla vicina fontanella pubblica.

Il meritato premio per loro è stata la successiva visita alla Cascina Portanea dove Giorgio fattore li ha accompagnati nella stalla a vedere i suoi magnifici tori, le placide mucche e soprattutto i teneri vitellini a cui i bimbi hanno riservato le maggiori attenzioni.

giornata verde pulito_Bulciago (1)

 

Nel frattempo, e come nelle precedenti edizioni del Verde Pulito, il Gruppo comunale della Protezione Civile pressoché al completo, un numeroso drappello di cacciatori organizzati nell’Associazione Libera Caccia, l’intera Giunta comunale insieme con altri volenterosi cittadini hanno dato il solito importante contributo a favore dell’ambiente di Bulciago.

In special modo  boschi, terreni e sentieri interessati dall’opera di pulizia dai rifiuti e sfalcio dagli infestanti sono stati quelli intorno al Santuario dei Morti dell’Avello a Bulciaghetto, così come i più prossimi ai comuni di Barzago e Garbagnate ed ancora il “Bosc di Ruvei” la cui caratteristica è di essere particolarmente, anzi decisamente troppo, rigoglioso e dunque altamente meritevole di cura.

giornata verde pulito_Bulciago (7)

 

Per finire, dopo un improvviso scroscio di pioggia a far da intermezzo, merenda per tutti a base di dolci per i più piccoli, e prodotti caserecci per gli adulti oltre ai gelati gentilmente offerti dall’azienda Cazzaniga che l’organizzazione ringrazia.

L’appuntamento è dunque per l’anno prossimo!

Galleria fotografica: