VALMADRERA – Nell’Auditorium Fatebenefratelli, i protagonisti del sodalizio hanno tracciato le linee guida e gli obiettivi che intendono raggiungere nei prossimi mesi.
A fare gli onori di casa, il presidente Beppe Castelnuovo. “Insieme al lancio della Pro Loco – spiega – abbiamo presentato il progetto per l’avvio di un nuovo gemellaggio con la cittadina della Baviera, Weissenhorn. Alcuni delegati sono in visita a Valmadrera per 4 giorni. Sono venuti per capire cosa possiamo offrire loro e prossimamente andremo anche noi da loro”.
“Spero che la Pro Loco diventi un punto di riferimento aperto per la città, in cui i cittadini si possono riunire per promuovere insieme il territorio – aggiunge Daniele Panzeri, vicepresidente Pro Loco – Questa realtà è nata da qualche mese, abbiamo definito contenuti e possibilità che possono nascere. Questa sera abbiamo verificato l’interesse da parte cittadinanza e cercato di gettare le basi di azione sul territorio. Tra i prossimi eventi che organizzeremo, la festa San Rocco a settembre”.
“Non può esistere aggregazione senza il coinvolgimento del paese – fa eco Maria Jose, segretaria – Vogliamo proporre qualcosa di cui andare orgogliosi e aspettiamo chiunque voglia darci una mano in questo progetto con idee e propose. La Pro Loco e’ di tutti e per tutti”.
“Mi sono sentita chiedere più volte a cosa serva associarsi alla Pro Loco – continua Silvia Anghileri tesoriere – Ci sono dei vantaggi morali, come far capire il bello della nostra città con attività che devono essere fatte con il coinvolgimento a 360 gradi dei cittadini. Inoltre, agevolazioni economiche tra cui sconti nei negozi e ristoranti che speriamo aderiranno all’iniziativa”.
“Il mio ruolo sarà contattare i giovani con il nuovo sito e la pagina Facebook” spiega Brigida Benenati, consigliere.
“L’ attività principale sarà creare sinergie tra noi e con le associazioni che condividono la nostra finalità soprattutto dal punto di vista turistico. Valmadrera e’ ricca di paesaggi naturalisti fantastici, come pochi altri comuni. Dobbiamo sfruttare queste risorse, ma la risorsa migliore restano le persone. Sosteneteci tesserandovi” e’ l’appello del consigliere Fabio Redaelli.
“Ho creduto fin da subito a questa avventura – commenta il consigliere Lorenzo Fusi – In controtendenza con chi vuole andare via, io voglio stare qui e far crescere Valmadrera con questa squadra e il contributo di tutti”.
A sostegno della Pro Loco, l’assessore Marco Piazza: “Sono contento di vedere il risultato di un lavoro importante perché nasce da idea di creare uno strumento animato da persone per generare iniziative utili a far decollare un territorio importante, fatto da tanti nodi che formano una rete. Ogni fine settimana c’è un evento organizzato da un’associazione diversa. Ora porteremo all’esterno una struttura e un metodo che mostrino le nostre capacità, le bellezze e attrarremo qui attività importanti da realizzare nel nostro comune. La Pro Loco e’ un elemento trasversale che butta in acqua la rete per pescare tute le occasioni utili per ampliare il turismo”.