1° giorno di saldi. Negrini: “Bene, ma il nostro resta un cauto ottimismo”

Tempo di lettura: 2 minuti

Alberto Negrini responsabile zona lecco di confcommercioLECCO – Primo giorno, quello di ieri, sabato 5 luglio, di saldi e a Lecco si riscontra un cauto ottimismo, come lo ha definito Alberto Negrini presidente Confcommercio Lecco Centro. 

“Non possiamo fare considerazioni assolute – spiega Negrini – ma facendo una media possiamo dire che il primo giorno è andato bene. Ovviamente ad un’osservazione meno generale dovremmo fare dei distinguo tra zone e settori, tuttavia in media posso dire che il riscontro è stato buono”.

Come si diceva un ottimismo che resta cauto… “Già – prosegue Negrini – perchè del resto anche all’inizio dell’anno ci si aspettava una mini ripresa con numeri importanti, in realtà qualcosa si è mosso all’inizio dell’anno grazie ai saldi invernali, poi invece tutto è tornato ad essere stagnante. Quindi, con un primo trimestre dell’anno negativo, un po’ di timore l’abbiamo. Resta comunque l’ottimismo perchè abbiamo visto che quando sono state organizzate attività di motivazione e incentivazione all’acquisto tramite iniziative parallele all’attività di commercio, soprattutto in chiave ludica e di passatempo, i risultati sono arrivati”.

Tornando alla giornata di ieri, Negrini si dice soddisfatto: “Ho potuto rivedere in giro per il centro di Lecco diverse persone con i sacchetti in mano, immagine che da tempo non mi capitava di vedere e per chi, come me, lavora in questo settore è stato un segnale positivo. Certo, non possiamo più pensare di rivivere gli anni pre-crisi, del resto il commercio è stato rivisto e ristrutturato e gli stessi operatori, dopo una sorta di ‘reset’, sono ripartiti consci che il lavoro è cambiato, è più altalenante, meno scontato quando si parla di incassi e pertanto siamo tutti consapevoli di dover affrontare momenti in cui bisogna tener duro e altri in cui si hanno buoni risultati”.

Bene anche l’iniziativa promossa dall’associazione di via Cattaneo presieduta da Massimiliano Cioffi che ha organizzato una serie di eventi in occasione del primo anno di pedonalizzazione della via: “Devo dire che hanno fatto davvero un ottimo lavoro – commenta Negrini – e l’aver organizzato la festa in concomitanza con l’inizio dei saldi ha portato dei buoni risultati, come confermato dall’associazione stessa”.