21° cena conviviale pe l’Associazione Cuochi Lecco e Provincia

Tempo di lettura: 3 minuti
cuochi_lecco (1)
Il presidente Vincenzo Di Bella e il consigliere Ferruccio Castelli

MANDELLO – Quest’anno la cena annuale dell’Associazione Cuochi di Lecco e Provincia presieduta dallo chef Vincenzo Di Bella si è svolta presso il Ristorante il Giardinetto di Mandello del Lario dai fratelli Pini: Andrea lo chef e Beppe il responsabile di sala. 

Fra gli invitati, il sindaco di Mandello Riccardo Fasoli, il sindaco di Lecco Virginio Brivio con il vice Francesca Bonacina, il presidente dell’Unione Commercianti di Lecco Peppino Ciresa e i Direttori degli istituti professionali di Casargo Marco Cimino e dell’Aldo Moro Marco Anghileri, assenti giustificati i due direttori dell’istituto Clerici di Merate e del Graziella Fumagalli di Casatenovo.

Dopo un primo saluto del presidente Di Bella, che ha rivolto un pensiero con un minuto di silenzio a tutte vittime del terrorismo. “Un particolare pensiero – ha aggiunto il presidente – anche per la nostra connazionale Valeria che ha perso la vita in Francia”.

Quindi spazio ai saluti dei due sindaci e del presidente di Confcommercio Ciresa. Lo chef Di Bella ha poi illustrato la nuova iniziativa: la gara gastronomica “4 allievi x 4 piatti” che lo scorso anno, nella sua prima edizione ha coinvolto il Cfpa di Casargo, l’Istituto professionale G. Fumagalli di Casatenovo, il Cfp Aldo Moro di Valmadrera e che verrà riproposta nel 2016.

Evento che ha raccolto pareri favorevoli e soddisfazione da parte dei due direttori presenti: Cimino e Anghileri. La seconda edizione si svolgerà a gennaio e febbraio con le stesso format che prevede la ricerca del piatto di Lecco con l’uso di prodotti locali e con ricette della cucina locale o innovativa sempre usando i prodotti che offre il territorio.

“In questa nuova edizione – ha fatto sapere Di Bella – saranno presenti tutti e quattro gli istituti della provincia di Lecco, pertanto sarà una sfida ancor più avvincente. Possiamo affermare che l’edizione 2016 potremmo ribattezzarla 4 allievi x 4 piatti x 4 istituti”.

Per quanto concerne la vita dell’associazione Di Bella ha voluto ringraziare tutti per “il lavoro e l’impegno svolto, abbiamo raggiunto un traguardo spettacolare ben 170 iscritti per l’anno 2015 e pensiamo di ripetere o migliorarlo anche per il 2016. Un ringraziamento – ha proseguito Di Bella – va sicuramente a tutto il consiglio formato dal mio Vice Claudio Prandi, Presidente onoraria Marialda Brambilla, Segretario Massimo Venuti, Tesoriere Giovanni Piatti, Cons. con delega agli sponsor Alfredo Schena, Cons. con delega con gli istituti alb. Giovanni Cantoni, Cons. con delega alle manifestazioni Ferruccio Castelli, Cons. con delega ai tesseramenti Morena Maci, Cons. con delega con la stampa Alessandro Panzeri, Cons. con delega alle autorità Filippo Di Lelio, Cons. Giampietro Galbusera e Alfredo Airoldi, Revisore dei conti Commercialista Dino Manzolini”.

Durante la serata è stato consegnato un riconoscimento speciale alle associate Annamaria Schettini e a Morena Maci che ha vinto l’oro assoluto nella gara gastronomica agli internazionali del mediterraneo di Catania.

“E’ stato un 2015 ricco di impegni e iniziative – ha ricordato Di Bella – dalla prima edizione della Gara Gastronomica 4 allievi x 4 piatti, al Seminario sulla celiachia curato dallo chef patron Giacomo Schena del ristorante La Locanda di Olginate e dall’Aic, al corso sulla Permacultura svoltosi presso Nh Hotel Pontevecchio di Lecco curato da Giovanni Guadagno adesso vice presidente FiC del nord Italia e ancora la visita con alcuni associati alla azienda Longino & Cardenal con i suoi prodotti di prima qualità e prodotti di nicchia per alta ristorazione, quella all’Orobica pesca di Bergamo, grande ditta specializzata nel pesce fresco e surgelato e alla Demetra di Talamona. Non solo, ma abbiamo partecipato con una delegazione al raduno interregionale dei Cocorum che si è svolto quest’anno sul Lago Maggiore nel comune di Laveno e non da ultimo, abbiamo organizzato una cena di beneficenza per il santo patrono dei cuochi San francesco Caracciolo il cui ricavato è stato devoluto in beneficenza. Dulcis in fundo, siamo riusciti a dare vita ad una sinergia con alcune aziende del territorio per promuovere e aiutarli a far conoscere il proprio prodotto, tra le quali spiccano la Zanussi forgrim di Como, la Marco d’Oggiono prosciutti, la Sanelli coltelleria, la Demetra e la Ciresa Formaggi”.