Lecco- Chernobyl di corsa. E’ questa l’iniziativa benefica che partirà alle 10 del 30 luglio da piazza Cermenati per raggiungere l’Ucraina percorrendo più di 2000 Km attraverso Italia, Slovenia, Ungheria e Ucraina. Alla regia dell’evento la Sev di Valmadrera in collaborazione con Les Culture e il patrocinio dei comuni di Lecco e Valmadrea
“Per alcuni di noi, la corsa fa parte del nostro stile di vita, l’impegno e la passione che mettiamo in ogni gara o allenamento, sono gli stessi che segnano anche la nostra esistenza quotidiana – speigano gli organizzatori – Da anni la nostra società è impegnata a supportare il progetto “ adotta una corsa in africa” ; ora senza dimenticarci dei nostri amici africani, alcuni di noi si sono impegnati personalmente in un progetto di accoglienza terapeutica di bambini ucraini provenienti dalla regione di Chernigov, una delle zone più contaminate dell’Ucraina colpita dal disastro nucleare di Chernobyl. Questo impegno ci ha fatto conoscere una realtà a noi sconociuta e il nostro cuore “lì si è fermato” i volti dei “nostri” bambini ci hanno spinto a pensare come poter dar loro un aiuto. “Perché non andiamo di corsa da Lecco fino a Chernobyl così potremmo far parlare di noi e lanciare un messaggio”. Da una battuta fatta quasi scherzando è nata in noi, con il tempo la convinzione che si poteva fare.L’entusiasmo alle stelle, l’adrenalina che si sprigiona in noi prima di una gara, l’abbiamo dirottata su questa scommessa”.
Ovviamente chiunque potrà sostenere l’iniziativa. Come? Gli organizzatori hanno dato il valore simbolico di un euro a ogni chilometro della strada, ognuno potrà decidere la distanza e “adottare” i chilometri che si vogliono correre, anche virtualmente. Questo sarà possibile controllando la mappa virtuale.