LECCO – Cenacolo Francescano gremito di persone per la tradizionale assemblea annuale dei Ragni di Lecco che quest’anno ha aperto i festeggiamenti per il 70esimo anniversario del gruppo alpinistico nato nel 1946: oltre agli atleti e ai volti storici dei Maglioni Rossi sono stati tantissimi i cittadini, curiosi e appassionati di montagna che hanno voluto presenziare alla bella serata. Tra di essi anche il sindaco di Lecco Virginio Brivio e l’assessore allo sport del Comune di Lecco Stefano Gheza.
Sette i filmati proiettati, tra cortometraggi e film: spazio per le imprese alpinistiche di Matteo Della Bordella, Luca Schiera e Matteo De Zaiacomo, protagonisti dei filmati dedicati al Sasso Cavallo (dove Della Bordella e Eugenio Pesci hanno aperto IF) e alla Val di Mello (la via King of the Bongo ha le firme dei giovani Luca Schiera e Matteo De Zaiacomo con Paolo Marazzi, seguiti dal fotografo Ricky Felderer), ma anche alle belle performance di Stefano Carnati (9a sulla mitica “Coup de Grace” di Dave Graham). E poi ancora il viaggio si è spostato in Sardegna, per raccontare una storia lunga 10 anni e che tra i suoi protagonisti ha visto Fabio Palma, presidente dei Ragni, e Domenico “Dodo” Soldarini, sul Monte Ginniricu.
La bella serata si è conclusa con la proiezione dei due film dedicati all’esperienza vissuta da Luca Schiera e Matteo De Zaiacomo in Etiopia, e al tentativo himalayano sul Bhaghirati IV vissuto dal trio Della Bordella, De Zaiacomo e Schiera, documentato dalla regista Arianna Colliard. Per acclimatarsi e ambientarsi alla quota il trio aveva scelto il Monte Bianco, dove aveva ripercorso la via Jori Bardill sul Pilone Centrale del Freney, la stessa lungo la quale l’amico Marco “Batch” Anghileri aveva perso la vita il 16 marzo 2014 nel tentativo di compiere la prima solitaria invernale. Durante l’ascesa i tre Ragni avevano recuperato parte del materiale del “Batch”, portandolo in un punto della via dove avrebbe potuto essere più facilmente recuperabile. “Un grande onore” come ha commentato De Zaiacomo ricordando l’esperienza.
Tante le emozioni emerse, che bene hanno delineato lo spirito con cui da 70 anni il gruppo alpinistico vive e continua a vivere la montagna: “Stasera non possiamo non ricordare uno di noi, da poco scomparso, che ci ha insegnato soprattutto lo spirito d’avventura con cui l’arrampicata e l’alpinismo vanno affrontati: parlo di Gigi Alippi” ha detto a inizio serata il “Giga” “la montagna fa crescere non solo alpinisticamente ma anche come persone”.
“70 anni – ha detto il sindaco Brivio, chiamato sul palco – non sono poca roba: riuscire a veicolare questa grande passione è un grande vanto, ammiro soprattutto il continuo coinvolgimento dei giovani. Questi maglioni rossi – ha concluso – hanno ancora tanto da dire, serve progettualità condivisa e da parte dell’amministrazione ci sarà sempre sostegno”.
I prossimi appuntamenti all’interno dei festeggiamenti per il 70esimo anniversario saranno il 25 maggio con la mostra dedicata alla storia dei Ragni presso la Quadreria di Malgrate (per le prime due settimane) e quindi presso il Comune di Lecco (nei mesi di giugno e luglio); l’8 giugno in Piazza Garibaldi sarà proiettato il film dedicato al 70esimo compleanno dei Maglioni Rossi, diretto da Federico Salvioni, di cui lunedì sera è stato presentato in anteprima il trailer.
Si avvicina intanto la data prevista per la partenza di Della Bordella, Schiera e De Zaiacomo, che il 1° giugno insieme ai due fuoriclasse Nico Favresse e Sean Villanueva raggiungeranno le Isole di Baffin, obiettivo esplorare e salire in libera le sue grandi pareti.
GALLERIA FOTOGRAFICA