Nel rione di Castello è in svolgimento proprio in questi giorni la tradizionale fiera, ma parallelamente alla kermesse paesena ve n’è un’altra alla quale partecipano automibilisti, motociclisti e ciclisti: quella del “buco”.
La si trova in via Monsignor Mario Luigi Moneta, una stradicciola di periferia che dalla piazza di Castello corre a fianco dell’oratorio per sbucare all’incrocio con via del Seminario e via Fratelli Bandiera.
Circa 150 metri di strada da urlo per chi la percorre soprattutto in moto o in bici per via del manto stradale a dir poco vergognoso. Nel bel mezzo della carreggiata c’è un solco vero e proprio che la percorre quasi tutta, insidia per gli amanti delle due ruote, senza contare i rattoppi fatti alla bene e meglio e usurati dal tempo e della intemperie che ormai lasciano posto a dei buchi veri e propri.
In zona c’è chi rassegnato scuote la testa, chi dice di aver già avvisato in Comune senza aver ottenuto soddisfacenti risposte e chi invece vedendoci scattare fotografie “saggiamente” ci ricorda che: “Serve asfalto nuovo non foto”. Sante parole!