PESCATE- Si sa “la befana vien di notte, con le scarpe tutte rotte…” come dice la filastrocca e a Pescate è proprio così! Tutto merito del gruppo composto da circa venti papà pescatesi che, martedì 5 gennaio, ha voluto organizzare una serata dedicata ai più piccoli. “E’ un bel modo per stare insieme, divertirci e far divertire i nostri bambini” ci dicono.
Dopo la S.Messa della domenica, delle 18, le famiglie si sono trovate nel salone dell’oratorio per cenare insieme ed aspettare l’arrivo dei Magi prima e della Befana poi, che non ha tardato, calandosi dal tetto a cavallo della scopa di vimini, per distribuire calze colme di caramelle e dolciumi, ma “niente carbone” ci assicurano! La vecchietta dalla gonna rattoppata è stata generosa non solo con i tanti bambini, ma anche con i più grandi, compreso il sindaco Dante De Capitani.
“Abbiamo cominciato organizzando la serata di halloween, poi Natale e oggi la Befana, più avanti, in primavera vorremmo organizzare una serata in tema anni ’80!” dice uno dei papà del gruppo, che sta già pensando di diventare ufficialmente comitato per continuare con iniziative di questo tipo, che, ci tengono a sottolineare, sono senza scopo di lucro.“Durante la serata di halloween hanno raccolto 600 euro che hanno destinato al fondo di solidarietà del comune, aiutando così, i concittadini più bisognosi”, questo l’intervento del primo cittadino, orgoglioso dei papà e pronto a sostenerlo nelle prossime manifestazioni. I soldi raccolti in occasione dell’Epifania, invece, verranno donati all’oratorio che ha ospitato l’evento.
Non resta che correre a casa e appendere un’altra calza al caminetto; “…la Befana è già sul tetto, presto bimbi tutti a letto”!