VERCURAGO – Si prepara la festa per il 50° di fondazione del Gev Lumaca (Gruppo Escursionisti Vercuraghesi) con tre eventi che si terranno questo fine settimana a Vercurago.
Il gruppo del Gev Lumaca, nato per volontà di alcuni intraprendenti giovani del paese, nel 1966 venne ufficialmente costituito come sezione autonoma e riconosciuta all’interno della Polisportiva Vercurago, ottenendo così l’iscrizione alla Federazione Italiana Escursionismo: è l’atto di nascita dell’associazione (ancora conservato negli archivi) che quest’anno ha dunque raggiunto il traguardo del mezzo secolo di attività.
Poi, nel 1969 il Gev è diventato un’associazione autonoma: il cammino da allora non si è più fermato e continua ancora oggi.
“Quando entrai a far parte di questo bel gruppo, ne parlavo in terza persona, in modo un po’ distaccato… e qualcuno mi fece notare: non è il G.E.V. Lumaca, è il nostro G.E.V. Lumaca – spiega l’attuale presidente Irene Lombardi – Come la lumaca che sembra non cammini ma di strada ne percorre tanta, anche la nostra società piano piano, è diventata un gruppo con più di 500 soci, organizza gite ed escursioni, porta per monti bambini, ragazzi e non più giovani, trasmettendo rispetto e amore per l’ambiente, dà la possibilità di imparare a sciare, scoprire luoghi e città, di trascorrere una vacanza in compagnia dove si impara a percorrere insieme un tratto di sentiero… della vita”.
“Ancora oggi – prosegue Lombardi – come allora quei quattro amici si ritrovano in sede, fatta nostra con sacrifico e entusiasmo; e come allora ci si incontra, si organizza, ci si diverte tra amici. Passo dopo passo ho trascorso ormai molti anni sui sentieri del G.E.V. Lumaca e tocca proprio a me, io che non c’ero, io che non ho camminato a fianco dei pionieri, io che non ho montato le prime tende… invitarvi a festeggiare i nostri 50 anni, io che ricopro la carica di presidente ho questa grande occasione e lo faccio con orgoglio ed entusiasmo”.
Il primo incontro sarà venerdì alla Palestra Comunale di Vercurago, via Novella 11, alle ore 21.00 con “La grande traversata delle Alpi. Dalla Liguria al Friuli” e l’incontro con i protagonisti dell’impresa Manuel Ardenghi e Ugo Ghilardi.
Sabato, sempre in palestra e alla stessa ora, si esibirà il Coro Brianza di Missaglia, che aveva partecipato lo scorso anno all’inaugurazione di Expo. Domenica ritrovo alle ore 10,00 presso la sede sociale, poi alle 10.30 la santa messa celebrata da don Roberto Trussardi e alle 11,45 i discorsi delle autorità. Per finire, tutti a pranzo insieme alle 13.