ABBADIA LARIANA – Semplice quanto significativa cerimonia, mercoledì 1° giugno alla scuola primaria di Abbadia Lariana, in occasione dei 70 anni della Repubblica Italiana.
Lo scorso autunno la locale Biblioteca aveva aderito a un’iniziativa dell’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza finalizzata a far conoscere ai bambini la nostra Costituzione e alle strutture bibliotecarie che ne avevano fatto richiesta erano state inviate copie della “Costituzione italiana raccontata ai ragazzi”, un volumetto scritto e realizzato con lo spirito di contribuire a crescere cittadini consapevoli, pronti all’ascolto e alla partecipazione.
Abbadia non era rimasta a guardare e si era mossa in quella stessa direzione potendo contare sul prezioso apporto della bibliotecaria Maria Chiara Migliarese.
“La pubblicazione consegnata agli alunni – afferma Laura Mandelli, assessore all’Istruzione e alla cultura – spiega gli articoli della Costituzione attraverso il racconto di un grande amico dei piccoli lettori, ossia Geronimo Stilton. Il libro è stato distribuito agli alunni del secondo ciclo della scuola primaria, dunque delle classi terza, quarta e quinta”.
Un breve discorso del sindaco Cristina Bartesaghi, un canto dedicato proprio alla Costituzione, una lettura da parte delle insegnanti e numerosi interventi dei bambini gli “ingredienti” della bella cerimonia.
Emblematiche e degne di essere riportate le parole testuali del garante: “…Conto su chi lavora a stretto contatto con i bambini e i ragazzi per rendere questo strumento un’opportunità per far circolare energia, etica e senso della collettività!”.
In contemporanea a tutti gli alunni sono state distribuite le bibliografie con le letture consigliate per l’estate dal Sistema bibliotecario.
DI SEGUITO, ALTRE IMMAGINI DELLA CERIMONIA DI CONSEGNA DELLA COSTITUZIONE ITALIANA AGLI ALUNNI DELLA SCUOLA PRIMARIA DI ABBADIA LARIANA