ABBADIA LARIANA – In un pomeriggio soleggiato e ventoso Abbadia Lariana ha tenuto a battesimo la stagione 2016 dell’ufficio turistico, aperto all’interno della stazione ferroviaria dopo la felice esperienza dello scorso anno e in una collocazione ottimale per chi si troverà a raggiungere il paese sia in auto sia appunto in treno.
“E’ un ideale benvenuto al turista e sarà gestito in collaborazione con la Pro loco – sottolinea Fulvio Salvoni, assessore al Turismo – mentre a garantire la loro presenza in ufficio saranno alcuni giovani del paese che da una parte metteranno a disposizione la conoscenza del territorio e dall’altra disporranno di quel bagaglio di strumenti informatici, lingue e materiali oggi pressoché indispensabile per garantire un servizio ottimale al visitatore”.
Quest’anno, poi, c’è anche una novità. Domenica 24 aprile l’inaugurazione dell’ufficio turistico è infatti coincisa con quella del chiosco “La fermata”, collocato all’esterno della stazione e la cui conduzione è a cura di Rosy Maestrale, affiancata da Marta Castelnuovo e Miriana Puzovic. Ai gestori del chiosco sono affidate la vendita dei biglietti e degli abbonamenti ferroviari di Trenord, la ricarica delle tessere elettroniche e la vendita dei biglietti per il Malpensa Express.
In occasione della giornata inaugurale in piazza della Costituzione repubblicana si sono esibiti i giocolieri Gioele Codara di Brivio e Sebastiano “Seba” Comin di Mandello, così come apprezzati sono stati lo spazio riservato al “truccabimbi” e il carretto dello zucchero filato.
Oltre all’assessore Salvoni all’inaugurazione dell’ufficio turistico hanno presenziato il presidente della Pro loco, Carlo Donato, e altri pubblici amministratori di Abbadia.
L’ufficio turistico sarà aperto lunedì 25 aprile dalle 8 a mezzogiorno, venerdì 29 dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17, sabato 30 dalle 8 alle 12. In maggio sarà operativo al venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17, tutti i sabati e tutte le domeniche dalle 8 a mezzogiorno. Da giugno e per l’intero periodo estivo rimarrà aperto tutti i giorni della settimana.
DI SEGUITO, NEL SERVIZIO FOTOGRAFICO DI CLAUDIO BOTTAGISI, LE IMMAGINI DELLA GIORNATA INAUGURALE DI DOMENICA 24 APRILE