ABBADIA LARIANA – Sabato 16 maggio, in occasione della “Notte dei Musei”, il Museo setificio Monti di Abbadia Lariana ha organizzato un evento notturno per i bambini di età compresa tra gli 8 e gli 11 anni.
Sono stati 18 i bambini che – muniti di sacco a pelo, torce e di tutto l’ occorrente – hanno trascorso la notte… al museo.
Ad accoglierli, alle 19.30 di sabato, le quattro educatrici Marta Grimoldi, Carla Ardis, Francesca Colombo e Annalisa Bottani.
Dopo un’allegra quanto apprezzata cena a base di pizza, sono iniziati i giochi a tema, a partire da una fantastica caccia al tesoro sulle orme delle antiche città della via della seta.
Le tracce erano nascoste nelle varie sale del museo, per l’occasione rimaste rigorosamente al buio.
Suddivisi in quattro squadre dai nomi scritti con ideogrammi cinesi, i bambini hanno così esplorato i meandri del museo a lume di torcia. Un modo simpatico per conoscere la storia e la geografia e al tempo stesso per divertirsi.
Dopo aver giocato e dopo aver preparato i sacchi a pelo per la notte, i bambini hanno aspettato… il sonno guardando un film.
“E’ la terza volta – spiega Laura Mandelli, assessore alla Cultura di Abbadia – che il nostro museo organizza questo evento, che richiede molta preparazione, dispendio di energie e disponibilità da parte delle operatrici. Ecco perché le ringrazio personalmente, e pubblicamente, per la passione che mettono nel loro lavoro”.
Bravissimi e entusiasti, va detto, anche i bambini che hanno partecipato all’evento.