Abbadia: il laboratorio creativo chiama i bimbi al Museo

Tempo di lettura: 2 minuti
Foto di gruppo all'esterno del Civico museo setificio "Montyi" di Abbadia Lariana dopo la conclusione del laboratorio creativo.
Foto di gruppo all’esterno del Civico museo setificio “Monti” di Abbadia Lariana dopo la conclusione del laboratorio creativo.

 

ABBADIA LARIANA – L’iniziativa era stata presentata con una denominazione che voleva essere un richiamo da un lato alla Pasqua alle porte e alla tradizione dell’uovo e dall’altro al museo setificio destinato a ospitarla.

“Uova di baco e rami di gelso” ha così richiamato venerdì pomeriggio ad Abbadia Lariana un bel gruppo di bambini di età compresa tra i 5 e i 12 anni, ritrovatisi appunto in una sala del Civico museo setificio “Monti” per un laboratorio creativo che ha consentito loro di “celebrare” anche la primavera da poco iniziata e il periodo che tradizionalmente coincide con la nascita dei bachi da seta.

 

Abbadia-Lariana_Museo-setificio_laboratorio_2015 (6)

 

Guidati da Carla Ardis, Eliana Ierardi, Gaia Bellini, Alessandra Bolotta e Annalisa Bottani, i ragazzi hanno dato libero sfogo alla fantasia (e appunto alla creatività) e realizzato un lavoretto decisamente primaverile e… pasquale, prima di visitare il museo e di ammirare in particolare il grande torcitoio circolare del 1818, con tanto di sorpresa pasquale finale.

DI SEGUITO, LE IMMAGINI DELLE VARIE FASI DEL LABORATORIO CREATIVO CHE SI E’ TENUTO VENERDI’ 3 APRILE AL CIVICO MUSEO SETIFICIO DI ABBADIA LARIANA