ABBADIA LARIANA – A fine giugno sono iniziati ad Abbadia Lariana i lavori di riqualificazione del centro storico di San Rocco. La ditta “Vitali Spa”, vincitrice dell’appalto, ha posizionato i cantieri di supporto nei vari punti strategici e subito dopo ha dato il via all’opera.
“Si è convenuto di partire con l’inizio dei lavori da Vicolo Corona – spiega l’assessore ai Lavori pubblici, Domenico Aiello – dove dopo la rimozione del vecchio fondo vengono sostituiti tutti i sottoservizi, per essere poi ricoperti con una gettata di cemento su cui poggerà la nuova pavimentazione. In questo modo si procederà lungo i tratti della frazione coinvolti nel rifacimento. L’ipotesi è di lavorare per tutto il periodo estivo, esclusa la settimana di Ferragosto”.
“Quando si rimuove una vecchia pavimentazione con vie antiche e strette – aggiunge – le sorprese non mancano mai, a partire dalla scoperta di tubi non previsti fino a tratti mancanti di sottoservizi. Si cercherà di intervenire tempestivamente per ridurre al minimo i disagi agli abitanti e limitare i ritardi”.
Aiello spiega che la scelta del periodo estivo dovrebbe favorire dal punto di vista meteorologico lo svolgimento dei lavori, il cui termine è fissato da contratto per il 23 dicembre, anche se vi sono buone possibilità che gli stessi si concludano prima del previsto.
“In questo intervento – conclude l’assessore – sono coinvolti più enti contemporaneamente: amministrazione comunale, Acel e Idroservice e sappiamo che il coordinamento è fondamentale per procedere spediti sulla tabella di marcia. Naturalmente un lavoro di questa portata è inevitabile causi qualche disagio ai residenti, ma vista l’ importanza di quest’opera, attesa da tempo, confidiamo nella pazienza e nella collaborazione di tutti e ringraziamo anticipatamente i nostri concittadini”.