BALLABIO – Una ventina di eventi, di cui ben 12 musicali: è ricco di appuntamenti l’agosto ballabiese intitolato “Armonie d’Estate”.
Dopo il successo della programmazione di luglio, culminata nell’affollato concerto della Rock beer fest in centro paese, si entra nel vivo delle manifestazioni estive con appuntamenti di qualità e coinvolgimento.
Da lunedì, sino al 21 agosto, bar e cucina al Parco Grignetta vengono gestiti dai volontari del Club alpino italiano di Ballabio, con ristorazione nei giorni 14 e 15. Gli appuntamenti partono stasera, mercoledì 3: presentazione di “In cammino verso Santiago”, libro-esperienza sul più antico pellegrinaggio d’Europa, con l’autrice Enrica Mambretti, a cura della Biblioteca Rodari e della Pro Loco di Ballabio. Per l’accompagnamento musicale, al pianoforte il Maestro Alberto Minonzio (Sala consiliare del Comune di Ballabio, ore 21).
Tra gli appuntamenti di maggior spicco, i Vespri di san Lorenzo Martire, celebrazione in latino e canto ambrosiano in occasione della festa patronale, a cura di Res Musica: un evento che segna l’ingresso di Ballabio nel prestigioso circuito delle 20 tappe del Festival Voces di musica antica. Di particolare fascino la serata con il “Quartetto d’archi Vivaldi in concerto” nella splendida cornice del Castello delle Madri Canossiane. Spazio, poi ai più svariati generi musicali: dalla classica, all’irlandese, al country, al liscio.
Di seguito l’intero calendario. Giovedì 4. Serata musicale dal vivo Cover anni 60/70/80, con “Antony Music” a cura della Pro Loco (Parco Grignetta dalle ore 21 alle ore 23). Venerdì 5. Torneo di Burraco con il Comitato gemellaggi di Ballabio (Parco Grignetta, inizio ore 21). Sabato 6. “QUARTETTO D’ARCHI VIVALDI” in concerto. A cura della Pro Loco. (Castello delle Madri Canossiane di Ballabio, v. A. Moro. Ore 21). Domenica 7. Concerto con i “JAZZTAG” a cura della Pro Loco (Piazzetta Locatelli, ore 21).
Mercoledì 10. FESTA PATRONALE di S. Lorenzo Martire. Scalata al campanile di S. Lorenzo (nel pomeriggio, con assistenza di guide professionali). Tappa ballabiese di “VOCES”, festival di musica tradizionale e antica: Vespri di san Lorenzo Martire, celebrazione in latino e canto ambrosiano. A cura di Res Musica. (Chiesa di S. Lorenzo ore 17). Fiaccolata per le vie di Ballabio Inferiore, al termine mega tombolata in oratorio.
Giovedì 11 e Venerdì 12. Serate di animazione in oratorio. Possibilità di cenare. Oratorio S. Lorenzo. Sabato 13. Concerto del coro “I VOUS DE LA VALGRANDA ” (Chiesa Beata Vergine Assunta, ore 21). Domenica 14. Oratorio in festa con animazione dei ragazzi più grandi.
Lunedì 15. FESTA PATRONALE della Beata Vergine Assunta. Concerto del coro “I Vous della Val Granda”. Ballabio Superiore, tradizionale Processione dell’Assunta. Martedì 16. Oratorio in festa. Animazione dei ragazzi più grandi. Venerdì 19. Concerto di MUSICA IRLANDESE. A cura della Pro Loco. (Piazzetta papa Giovanni XXIII, sotto la biblioteca, ore 21).
Sabato 20. Serata in musica con i “DOPPIA CORDA”, con il Baretto di Valentina e la Tabaccheria ed edicola di Silvia. A cura della Pro Loco (Via Bartesaghi, ore 21). Domenica 21. Ballo liscio con “MANUELA CHANEL”. A cura di Pro Loco e Cai Ballabio (Parco Grignetta, dalle ore 20,30 alle ore 23).
Venerdì 26. Serata di ballo Latino Americano di fine estate, con “LORENA ROSSINI”. A cura della Pro Loco (Parco Grignetta dalle ore 21 alle ore 23). Sabato 27. FESTA COUNTRY con il Bar Circolo. A cura della Pro Loco (Via Confalonieri, 2, dalle ore 21 alle ore 23). Domenica 28. Giornata della “BONGIO TRIP”, classica di corsa in montagna. Organizzata dal Cai Ballabio, dalle ore 8 al tramonto.