Al Ghez di Mandello un V35 Guzzi diventa uno spillatore di birra

Tempo di lettura: 3 minuti

Al ghez birra motore guzzi (4)

MANDELLO – Fantasia e genio da una parte, tecnica e manualità dell’altra. Mischiateli, schakerateli e può darsi che da questo mix esca qualcosa di unico, di speciale, che merita di essere visto. Così, è stato per Diego Stroppa e Francesca Faggi che hanno trasformato la testa di un Guzzi V35 degli Anni ’80 in uno spillatore di birra e vino per il loro locale.

Al ghez birra motore guzzi (1)Se non ci credete e le foto che alleghiamo non sono abbastanza convincenti, non vi resta che andare al bar-pizzeria Al Ghez di piazza Garibaldi a Mandello del Lario.

“L’idea era balenata diversi anni fa, poi per una cosa o per l’altra non l’abbiamo mai concretizzata – spiega Diego – fino a che, facendo visita ad un meccanico della zona, ho trovato questo motore vecchio e malconcio conficcato in un prato vicino all’officina. Abbiamo persino fatto fatica a portarlo via perchè aveva le due teste piantate nel terreno”.

Preso e portato a casa, il motore aveva bisogno di una risistemata e prima ancora di una pulizia certosina: “L’ho mandato a sabbiare e verniciare – spiega – successivamente è iniziata la fase di ingegneria. Avevamo bisogno di capire come trasformalo in un impianto per la spinatura e, passo successivo, è stato necessario far realizzare alcuni pezzi. Così abbiamo fatto, grazie all’aiuto di molti amici. Oggi, giovedì 5 giugno 2014, Luigi Aondio è venuto a installarlo”.

Alcuni francesi, che hanno visto in diretta l’inaugurazione dell’anomalo impianto, entusiasti e increduli ai loro occhi hanno praticamente effettuato un reportage fotografico.

“Credo che un’idea simile abbia una doppia valenza – spiega con lungimiranza Diego – La prima, è quella di consolidare, nel nostro piccolo, il connubio Mandello e Moto Guzzi; la seconda, quella di essere in certo qual modo anche un’attrazione non solo per i mandellesi ma anche per i turisti a beneficio, anche, del nostro lavoro”.

Ora non resta che trovare uno slogan: “Ci stiamo pensado – ammette Diego – accettiamo suggerimenti e proposte”, intanto dal V35 Guzzi, si spinano tre tipi di birre: chiara, rossa e weiss e due tipi di vino: rosso e bianco.

Un consiglio per i teorici del rilancio e dello sviluppo turistico pregasi di prendere nota: pizzeria – stuzzicheria Al Ghez, piazza Repubblica, 23826 Mandello del Lario (Lecco) – telefono 0341 732463 una visita e due chiacchiere con Diego e Francesca potrebbero servire. E ai due proprietari chapeau!

Al ghez birra motore guzzi (3)