ItLUG 2011 trasloca da Ballabio a Lecco in occasione della 6^ edizione. La due giorni dedicata ai Lego, i famosi mattoncini colorati, sarà allestita al Palataurus di Lecco il 16 e 17 luglio.
69 espositori provenienti da tutta l’Italia, dalla Spagna, Germania e Olanda metteranno in mostra i propri capolavori. Tra le opere in mostra ci sarà una funivia a sganciamento automatico realmente funzionante, costruzione Lego che ha stupito il mondo intero, ma anche diorami, costruzioni meccaniche e ferroviarie, costruzioni architettoniche, auto di F1 e molto altro ancora.Marco Chiappa, presidente ItLUG –associazione sorta nel 1999 su iniziativa di un gruppo di appassionati Lego, avente sede a Lecco e associati da tutta Italia – spiega: “L’attività principale della due giorni è l’esposizione, ma come sempre vi saranno una serie di attività correlate: il torneo di Sumo tra robot realizzati in Lego e quello di Line Follower, il laboratorio cad a cura di Willy Tschanger, i punti gioco con il nuovo video game Lego Star Wars – The Clone Wars a cura di Activision, il punto giochi Sleghiamo la Fantasia: monta/smonta, e ancora Lego Games, boarda games a cura dell’associazione Sleghiamo la Fantasia, il punto giochi Lego Italia con costruzione libera dedicata ai bambini ma non solo e il concorso per ragazzi Slega la Fantasia al quale è già possibile iscriversi dal nostro sito www.itlug.org“.
Un evento che nelle scorse edizioni ha richiamato a Ballabio ben 5mila visitatori, quest’anno l’organizzazione si auspica di incrementare e non di poco l’affluenza.
Luigi Pontiggia, sindaco di Ballabio spiega: “Vorrei in primis ringraziare il comune di Lecco e in particolar modo l’assessore al Turismo Armando Volontè per averci supportato e affiancato nell’organizzazione dell’evento che vede ItLUG alla regia. Purtroppo la location utilizzata nelle passate edizioni, ovvero la scuola elementare e l’annessa palestra di Ballabio, sono un cantiere aperto per via di alcuni interventi di messa in sicurezza. Abbiamo così cercato insieme a Marco Chiappa una soluzione alternativa sul territorio comunale di Ballabio, ma non abbiamo trovato nulla. Da qui l’idea di bussare alla porta del comune di Lecco trovando piena disponibilità”.
Pontiggia prima di concludere il suo intervento ha voluto sottolineare l’assenza della Pro Loco di Ballabio: “Dopo cinque anni di presenza hanno voluto rinunciare, ma noi come Comune abbiamo voluto impegnarci in prima linea per mantenere questa bellissima iniziativa anche se per quest’anno verrà organizzata a Lecco”.
Una sorta di gemellaggio tra Ballabio e il capoluogo di provincia che anche l’assessore Volontè saluta con entusiasmo: “Per Lecco si tratta di una novità. Novità che abbiamo accolto di buon grado e per la quale ci siamo impegnati da subito in termini organizzativi”.
A Manuela Deon, assessore al Tempo Libero di Ballabio, il compito di ringraziare tutti gli attori che si sono prodigati nella realizzazione di questo grande evento: “Grazie a ItLUG, a tutti gli sponsor, alla Confartigianato, al comune di Lecco, a tutti i volontari che saranno moltissimi e ancora a Regione Lombardia e alla Comunità Montana del Lario Orientale che ci hanno supportato e al mio braccio destro Gabriella Carauzi“.
Media partner della grande kermesse, che per la prima volta verrà organizzata a Lecco, sarà il nostro quotidiano online Lecconotizie.com. Appuntamento quindi al Palataurus sabato 16 a partire dalle 10.30 fino alle 23 e domenica 17 dalle 9 alle 18. Ingresso gratuito.