LIERNA – Nella domenica dedicata alla festa all’Alpe e all’ottava edizione della gara di corsa in montagna Lierna-Alpe di Lierna ci sarà posto anche per un significativo momento di preghiera, riflessione e ricordo.
In occasione del tradizionale appuntamento di fine agosto, infatti, si è provveduto alla manutenzione della “recinzione” che protegge la bella statua della Madonna collocata molti anni fa dall’Associazione “Amici della montagna” proprio nel suggestivo scenario naturale dell’Alpe di Lierna.
L’intervento è stato realizzato con maestria da Luciano e Giampaolo Maglia di Esino Lario, pronipoti dei coniugi Carla Viglienghi e Attilio Panizza, lei esinese, lui liernese.
Sposatisi nel 1951, Carla e Attilio si stabilirono a Lierna e lì formarono la loro famiglia. E l’intervento di manutenzione della recinzione ha voluto essere un ideale atto di affetto nei loro riguardi.
Il ricordo dei coniugi Panizza in quel luogo è tanto più significativo considerato che proprio all’Alpe di Lierna si incontrano i territori comunali di Esino Lario e appunto Lierna.
E domenica mattina – appena prima della messa prevista per le ore 11.30 – celebrante, coro parrocchiale e tutti i presenti si avvicineranno alla statua della Vergine per un canto a lei dedicato.