MONTE MARENZO – “Anche la maggioranza assoluta degli abitanti di Monte Marenzo sceglie di chiedere il ritorno con Bergamo!” lo annuncia il comitato della Valle San Martino che in queste settimane ha raccolto le firme per chiedere il ritorno con il capoluogo orobico dell’area del calolziese.
Ben 877 firme di assenso alla petizione quelle depositate mercoledì in comune per chiedere richiede il reintegro nel territorio (provinciale o di futura “Area Vasta” ovvero “Cantone”) amministrato da Bergamo.
“Un tale quantità di firme rappresenta il 58% degli elettori: un risultato eccezionale, raccolto anche qui come a Erve in pochissime settimane e grazie a un passaparola crescente – spiegano dal Comitato – Una maggioranza assoluta che risulta oggettivamente vincolante per l’amministrazione comunale, la cui decisione in tema non potrà non tenere conto di un così forte e determinato consenso popolare. Come a Erve e a Torre De’ Busi, anche a Monte Marenzo si punta a trasformare la petizione in una delibera del consiglio, così da evitare in ogni modo lo strumento referendario e i relativi costi che andrebbero inevitabilmente a gravare sui cittadini”.
A questo risultato si aggiungono anche i referendum previsti a Calolziocorte e a Erve. “ È la prova di un consenso crescente e irrefrenabile che premia il Comitato quale unico soggetto civico capace di apportare autentica conoscenza e informazione sulla questione “Aree Vaste”, ascoltando la volontà popolare e dandole voce, nel mentre che il dibattito politico, salvo rare eccezioni, si anima in modo alquanto ridondante e pressoché mai coinvolgente l’opinione dei cittadini, e la ventilata unione di Lecco con Como e Monza vira già verso lidi caotici se non proprio grotteschi”.