ANNONE – Il costo complessivo è di 2,8 milioni di euro, di cui 1,8 milioni solo per la realizzazione del viadotto: il nuovo ponte di Annone prende forma nel progetto stilato da Anas che a novembre potrebbe già appaltare l’opera.
Il nuovo cavalcavia avrà una campata unica, lunga 45 metri in acciaio corten, i muri portanti in cemento armato, si eleverà di 5,2 metri sulla superstrada e la carreggiata sarà larga 15 metri, sarà quindi leggermente più alto e più ampio del vecchio ponte crollato tragicamente nel pomeriggio del 28 ottobre, provocando un morto e sei feriti.
Un progetto che il sindaco Patrizio Sidoti, lunedì sera, ha illustrato al Consiglio Comunale di Annone: “Siamo soddisfatti perché si stanno rispettando i tempi del cronoprogramma che era stato deciso nell’incontro del 14 febbraio scorso al Ministero. A luglio si sarebbe dovuto approvare il progetto definitivo ed entro novembre l’assegnazione dell’appalto. Sappiamo che Anas dovrebbe indire la gara intorno alla fine di settembre”.
Nel corso dell’assemblea in municipio, gli amministratori comunali hanno avanzato ad Anas delle indicazioni per migliorare la fruibilità e la sicurezza degli svincoli della SS36. “Semplici osservazioni e non prescrizioni – precisa il sindaco – per evitare l’allungamento dei tempi per la messa a gara dell’opera”.