Numeri strabilianti quelli raggiunti nel 2010 da Anteas (Associazione Nazionale Terza Età Attiva per la Solidarietà) realtà attiva dal 1998 che vede impegnati 50 volontari, promossa e sostenuta dalla Fnp-Cisl.
3400 gli accompagnamenti effettuati a bordo degli 8 mezzi a disposizione (acquistati grazie al contributo della Fondazione Cariplo e della Fondazione della Provincia di Lecco) che hanno macinato la bellezza di 150mila chilometri a fronte di una spesa carburante pari a 2600 euro al mese. 15mila invece le ore di volontariato svolte per 300mila euro donati al territorio. Anteas è una realtà ben radicata che si concentra sull’assistenza e il sostegno ad anziani e adulti in difficoltà, con l’aiuto nelle minute e quotidiane necessità della vita, quando non possono disporre di altre forme di solidarietà familiare.
Anteas ha preso vita da un’idea di Vincenzo Galli, Silvano Comi e Pietro Fumagalli che l’hanno portata a essere una realtà di fondamentale importanza per il territorio lecchese.
Galli prosegue con i numeri e sottolinea come “nel 2010 abbiamo dovuto far fronte a un numero record di accompagnamenti fuori Lecco, circa 350, soprattutto verso gli ospedali milanesi”.
Linfa vitale per l’associazione di via Besonda è il 5 per mille che conta il 60% di finanziamenti necessari per garantire il servizio, al quale si deve aggiungere il sostegno della Fnp e delle donazioni di privati.
Tariffe per gli utilizzatori non ne esistono, come spiega lo stesso Galli: “Chiediamo 5 euro ma se una persona non è nelle condizioni ci pensiamo noi, spesso offrendo anche colazione e pranzo».
Unica nota dolente accennata dal presidente del sodalizio è il “rapporto con la politica”. “Non ci ascoltano – dice – forse per il timore che gli si chieda dei soldi. Invece vorremmo solo tessere un rapporto proficuo e di collaborazione per realizzare una rete e evitare sovrapposizioni nei servizi».
Infine Matteo Ripamonti, volontario Anteas ed ex segretario generale della Cisl, ha ricordato come il servizio di segretariato sociale, operativo dall’ottobre 2009, è fondamentale per aiutare gli anziani “a muoversi tra uffici e carte e questo è possibile grazie al finanziamento della Fondazione provinciale”, sportello, aperto mercoledì e venerdì mattina contattabile anche telefonicamente allo 0341 275685.
Struttura organizzativa
Vincenzo Galli, Presidente
Francesca Bonacina, Vicepresidente
Redaelli Mariuccia, componente direttivo
Comi Silvano, componente direttivo
Nava Antonio, componente direttivo
Mazzoleni Pierangelo, componente direttivo
Mazza Ugo, componente direttivo
Piano Domenico, componente direttivo
Comi Luigi, Revisore dei conti
Molinari Ferdinando, Revisore dei conti
Verzini Mirella, Revisore dei conti
Roberta Ciceri, Segretario
Guida servizi Anteas
Il Telefono amico di Anteas raccoglie e soddisfa numerose richieste di intervento:
– accompagnamento alle strutture sanitarie per visite o prestazioni mediche, esami diagnostici, ambulatori fisiatrici e polispecialistici;
– accompagnamento alle strutture ospedaliere;
– pratiche di segreteria sociale a domicilio (domande di invalidità civile, per indennità di accompagnamento, verbali prefettura, controlli INPS, assistenza fiscale, modelli RED, pratiche comunali);
– indicazioni e informazioni sui servizi socio assistenziali e sulle case di riposo nel territorio lecchese;
– ascolto e collaborazione particolare verso le persone anziane sole e in difficoltà;
– recapito a domicilio di spesa e farmaci;
– servizio di consulenza e orientamento per bisogni immediati.
Contatti:
Sede di Lecco – Via Besonda, 11
Segreteria sociale:
da lunedì a venerdì 09.00 – 12.00
Telefono Amico:
da lunedì a venerdì 09.00 – 12.00
Segreteria Sociale
Tel: 0341-275679
Telefono Amico
Tel: 0341-275679
Sito internet: http://www.cisl.lecco.it/anteas