MANDELLO – “Festa d’autunno insieme”, domenica 25 ottobre, per il Gruppo volontari assistenza agli anziani di Mandello, che ha riproposto con successo un appuntamento che si rinnova di anno in anno e che ogni volta si trasforma in una piacevole occasione di incontro, di riflessione e di svago per quanti vi partecipano.
Anche quest’anno il pomeriggio di festa, iniziato con il pranzo presso la sala “Don Renzo Beretta” dell’Oratorio San Lorenzo, è stato preceduto dalla partecipazione alla messa celebrata in chiesa arcipretale da don Donato Giacomelli.
Introducendo il rito eucaristico, il sacerdote ha ricordato che “i valori espressi dagli anziani e la loro stessa presenza costituiscono uno stimolo per tutti noi nel cammino della saggezza”.
All’omelìa l’arciprete, rivolgendosi direttamente agli anziani, ha detto: “Verso di noi più giovani voi avete il compito di stimolarci ad essere sempre attenti al vostro grido di aiuto e di sostegno in caso di solitudine o di malattia”.
“Poi ci sono i vostri consigli di cui fare tesoro – ha aggiunto – e i vostri insegnamenti. No, non siete inutili come qualcuno potrebbe pensare, ma avete invece ancora molto da dare”.
Nella successiva preghiera dei fedeli è stato espresso l’auspicio che gli anziani non rinuncino al loro compito di essere testimoni della fede ricevuta.
Al termine della celebrazione eucaristica è stata letta la preghiera degli anziani. Poi il trasferimento in Oratorio per il pranzo, a sua volta seguito da un pomeriggio di festa in compagnia.
DI SEGUITO, ALTRE IMMAGINI DELLA CELEBRAZIONE EUCARISTICA E DELLA SALA CHE HA OSPITATO IL PRANZO DEGLI ANZIANI