Dal Binario 4: “Con Ambrosoli ripartiamo dai pendolari”

Tempo di lettura: 3 minuti

LECCO – Insolita conferenza stampa convocata dalla Lista Civica Ambrosoli sui gradini della stazione ferroviaria e sul binario 4, per presentare i tre candidati a sostegno dell’avvocato milanese nella corsa alle elezioni Regionali del 24 e 25 febbraio 2013.

“Siamo qui in una stazione che funge da capolinea per bus e treni – ha esordito Corrado Valsecchi, il coordinatore regionale e responsabile politico della Lista Civica Regionale “Per Ambrosoli Presidente – Patto Civico”  – perché rappresenta un luogo-simbolo per i pendolari lecchesi e non solo”. “I pendolari – ha proseguito Valsecchi – sono tra i più grandi contribuenti, ma sono anche quelli che patiscono di più l’assenza di quei servizi per cui ogni giorno protestano senza ottenere mai risultati: questa è una situazione paradossale”. “Da qui inizia dunque la nostra battaglia – ha continuato il responsabile della lista civica lecchese – una battaglia che cercherà di risolvere il problema del pendolarismo, ben consapevoli delle difficoltà che riscontrano ogni giorno tutti i cittadini che devono spostarsi verso Milano, tra sovraffollamento delle carrozze e vagoni chiusi o senza riscaldamento”.

Poi la parola è passata ai tre candidati in corsa alle regionali: Laura Bianchi, Roberto Romagnano e Marco Deriu. Laura Bianchi, imprenditrice di Mandello nel settore degli autotrasporti, ha ammesso di “essere molto contenta di questa esperienza elettorale, perché credo nelle cose semplici ma allo stesso tempo importanti”. Roberto Romagnano, ventottenne assessore di Olgiate Moglora e laureato in Giurisprudenza, si è invece soffermato sulle motivazioni che l’hanno spinto a intraprendere la sfida per le elezioni regionali: “ho deciso di contribuire alla lista per Ambrosoli perché credo nel suo progetto”. “Ammetto – ha proseguito Romagnano – che candidarsi senza un partito alle spalle è una scelta coraggiosa, però sono convinto che oggi più che mai, dopo 17 anni di centrodestra, sia necessario mettersi in gioco e impegnarsi a fondo per dare una svolta alla nostra Regione”. A conclusione è intervenuto anche il capolista, giornalista e docente universitario Marco Deriu: “l’esperienza maturata a Il Resegone mi ha dato la possibilità di conoscere meglio il territorio in cui ho sempre vissuto”, ha affermato Deriu, che poi ha precisato: “per questo motivo, da un punto di vista programmatico, potrò portare in Consiglio Regionale la voce del territorio”. “Ambrosoli è una persona intelligente e preparata – ha continuato il capolista di ApL in Regione – non sarà necessario distruggere una regione, ma solo rinvigorirla e rilanciarla. Se verrò eletto – ha concluso – mi occuperò di famiglia, welfare e politica del lavoro, seguendo questo motto: più Lecco in Regione e meglio Lecco in Regione, visto che non sempre i candidati lecchesi eletti al Pirellone hanno fatto una grande figura”.

Infine, Corrado Valsecchi, ha anticipato alcuni dei prossimi eventi che vedranno coinvolti i candidati regionali di ApL: il 5 febbraio alle ore 20.30 presso Palazzo Falk in piazza Garibaldi avverrà la presentazione della neonata Associazione delle Liste Civiche Lombarde, “intese – ha precisato Valsecchi – come un nuovo soggetto politico fondamentale per la vittoria di Ambrosoli”. Ancora in attesa di conferma, “ma mancano solo poche ore”, ha assicurato ancora Valsecchi, l’appuntamento dell’11 febbraio, quando Umberto Ambrosoli presenterà proprio sull’Isola Viscontea di Lecco la sua lista di candidati, alla presenza di tutti i capilista regionali.