Appello per Lecco: incontro su cinema e cittadinanza attiva

Tempo di lettura: 2 minuti
cinema Marconi (1)
La serranda del Cinema Marconi, una delle sale cittadine che ha chiuso i battenti diversi anni fa

LECCO – “Le battaglie di Appello per Lecco per tentare di mantenere le sale cinematografiche in città sono note, così come l’impegno per salvaguardare i beni comuni”.

Con questo obiettivo l’associazione ha organizzato un incontro pubblico sabato 16 Maggio, alle ore 10.00, Appello per Lecco, presso la propria sede in Corso Martiri della Liberazione.

“Dal Cinema Lariano al Palladium, da Via Roma 51 a Villa Ponchielli: tutti i beni comuni da salvare attraverso l’impegno della cittadinanza attiva” è il tema dell’appuntamento.

“ Ci saranno testimonianze importanti di sodalizi cittadini che si stanno battendo per la riqualificazione degli immobili comunali per scopi culturali e sociali. Appello per Lecco intende fare una proposta che favorisca la loro abnegazione e il loro impegno, anche progettuale – spiegano dall’associazione – Per questo vi invitiamo tutti a partecipare all’incontro pubblico dove parleremo della presenza del cinema in città e della necessità di rianimare con le associazioni luoghi pubblici ora in condizioni disastrate. La vocazione di Appello di continuare a credere nell’impegno tra associazioni e privati per ripristinare edifici pubblici o di interesse pubblico, monumenti e aree verdi è sempre altissima”.

Durante l’incontro verrà anche comunicata la prossima ” mission ” di Appello per Lecco per quanto riguarda il restauro di un bene comune importantissimo per Lecco. L’attività progettuale inizierà subito dopo le elezioni e l’inaugurazione del restauro del monumento di Antonio Stoppani ormai quasi completato.