LECCO – Il cibo coniugato all’arte. E viceversa. L’alimentazione vista da pittori di ieri e di oggi, con l’arte che nell’eterogeneità delle sue diverse forme e espressioni continua a fornire interessanti spunti attinenti proprio anche al cibo, declinato nel suo valore simbolico e appunto nei più svariati contesti.
Da qui la proposta, tracciata nel solco del messaggio diffuso a livello internazionale lo scorso anno da Expo, di fare incontrare – per discutere di arte e alimentazione – un critico d’arte, un artista e un medico nutrizionista.
Ne è scaturito un evento che andrà in scena domani, venerdì 26 febbraio, alle ore 18.30 presso la Galleria Melesi in via Mascari 54 a Lecco.
“Arte e alimentazione” è appunto il tema della serata, a ingresso libero, che sarà introdotta da Sabina Melesi e che vedrà l’intervento di Michele Tavola, curatore e critico d’arte, dell’artista Daniela Novello e del dottor Marco Missaglia, medico specialista in Scienza dell’alimentazione.
Interverrà anche Andrea Ottolina, imprenditore nel settore alimentare (è amministratore delegato di “Molino Colombo”).
Gli interventi dei relatori e il successivo dibattito saranno seguiti da una ricca apericena con pane e cibi salutistici, tra cui prodotti da forno con farina integralbianco.
“Dal mio punto di vista – afferma il dottor Missaglia, come detto uno dei relatori – continuo con entusiasmo questa esperienza di divulgazione nell’ambito dell’alimentazione e del suo rapporto con la salute, iniziata anni fa parlando di prevenzione, concretizzata lo scorso anno con la pubblicazione del mio libro Gusto & salute, con la presentazione dello stesso e le numerose conferenze in Expo”.
“Le iniziative organizzate sul territorio – aggiunge il medico mandellese – mi portano a incontrare, parlando di alimentazione, realtà tra loro molto differenti: dagli studenti agli anziani, dagli sportivi alle donne in gravidanza o in menopausa”.
Intensa e per molti aspetti emozionante è stata tra l’altro, parlando dei più recenti appuntamenti, l’esperienza di domenica 21 febbraio presso la sede lecchese dell’Ente nazionale sordi. “Ne sono uscito davvero arricchito – spiega Missaglia – e ora, dopo aver parlato in questi mesi di alimentazione e musica, così come di alimentazione e letteratura alla locanda Manzoni di Villa Manzoni, proveremo a parlare di alimentazione e arte, nel vasto panorama in cui significati e simbolismi si possono incontrare con quello che la scienza ci può dire oggi sul cibo”.
Appuntamento dunque alle 18.30 di venerdì 26 alla Galleria Melesi. Per una serata come detto all’insegna del buon cibo e dell’arte.