Asilo bilingue a Varenna: al via un progetto “unico nel lecchese”

Tempo di lettura: 2 minuti

 

VARENNA – L’inglese s’impara dall’asilo: l’iniziativa riguarda la scuola dell’infanzia Pirelli di Varenna dove partirà un progetto di bilinguismo continuativo e quotidiano di lingua inglese e italiana, 5 giorni su 5, per 25 ore settimanali.

“E’ un progetto unico su tutto il territorio lecchese – spiegano dall’amministrazione comunale di Varenna – non si tratta di una proposta di inglese curricolare, con esposizione saltuaria o ad ore, il bambino sarà esposto contemporaneamente ai due idiomi, per un apprendimento naturale e spontaneo della lingua inglese”.

E’ stato il Consiglio di Amministrazione della scuola in collaborazione con il Comune di Varenna a dare vita a questa iniziativa che vuole integrare e potenziare l’offerta dalla scuola d’infanzia con la presenza quotidiana dell’insegnante madrelingua inglese che affiancherà l’insegnante di classe per 25 ore la settimana.

“Poiché la scuola Pirelli è mono sezione – spiegano dal Comune – ogni giorno tutti i bambini avranno modo di vivere esperienze didattiche e di vita quotidiana con l’insegnante madrelingua”.

Fino a 25 il numero di bimbi che la scuola può accogliere, offrendo una copertura oraria dalle 8.30 alle 16 da settembre a giugno, con la possibilità di frequentare il summer camp di luglio. La retta, comprensiva di pasti, è di 150 euro.

Il 21 marzo è prevista una serata informativa rivolta alle famiglie. Per ulteriori chiarimenti è possibile contattare la scuola (0341.830180 – scuolainfvarenna@libero.it).