Bike Sharing: arrivano abbonamenti on-line e nuove stazioni

Tempo di lettura: 3 minuti
Un'immagine d'archivio del sistema di bike sharing già presente a Lecco

LECCO – Parte ufficialmente la campagna di abbonamenti on-line al “Blu Bike”, il bike sharing della città di Lecco. Dopo l’anticipazione delle scorse settimane (vedi articolo) il vicesindaco Campione ha presentato la novità nella mattinata di lunedì ed in giornata inizieranno le affissioni che pubblicizzano la nuova opportunità.

Dopo le critiche per i costi gravanti sul Comune (circa 50 mila euro all’anno) ed il basso numero di utenti (attualmente 210 tessere annuali attive), l’amministrazione ha deciso di tirar dritto e di abbattere “quei passaggi burocratici, comunque indispensabili, che hanno allontanato una fascia di possibili fruitori del servizio”, come spiegato dallo stesso vicesindaco.

Ora sarà possibile abbonarsi al bike sharing dall’apposito sito web (bicincitta.tobike.it) e pagare con la modalità preferita tra carta di credito, bonifico bancario o bollettino; la tessera verrà poi spedita al domicilio del richiedente. Il costo annuale è di 20 euro per la fruizione di un’ora di bici ad ogni singolo utilizzo (nel caso si sforassero i 60 minuti verrebbe gravata sull’utente una piccola penale).

“Tutto un altro film” è il titolo della campagna di comunicazione che gioca con i nomi di alcune famose pellicole per puntare i riflettori su un mezzo alternativo all’automobile: “Non è ideologia – sottolinea il vicesindaco – è un punto di vista che pone sullo stello livello di dignità chi si sposta in auto e chi invece sceglie la bicicletta. Nonostante quel che si dica il servizio è stato copiato anche da altri comuni come Como ed anche l’amministrazione provinciale di Lecco si prepara a lanciare una rete di bike sharing sovracomunale”.

Quest’ultima è la seconda novità in cantiere: un bando di gara che presto verrà pubblicato dalla Provincia per un servizio di noleggio bici che coinvolgerà cinque comuni del territorio, permettendo quindi ai fruitori di spostarsi in bicicletta da un paese all’altro.

La novità coinvolge anche Lecco che ha messo sul piatto 5 mila euro per una nuova stazione di bike sharing nei pressi dell’ospedale Manzoni e che sarà fornita da bici elettriche a pedalata assistita.

A fine anno nel capoluogo scadrà l’appalto con gli attuali gestori del Blu Bike e nell’ottica della nuova gara il Comune spera di poter ridurre i costi annui, allargando il servizio anche ad altre aree della città e dando la possibilità al futuro gestore di ridurre a sua volta i costi con l’inserimento di pubblicità sui mezzi in dotazione.

Attualmente sono cinque le stazioni del bike sharing, con complessivamente 50 biciclette che si alternano tra la disponibilità all’utente e la manutenzione effettuata dalla comunità di via Gaggio insieme alla cooperativa “Di mano in mano”.

Dal prossimo anno, affiancato al Blu Bike, potrebbe essere dato un ruolo maggiore al servizio di noleggio bici effettuato proprio dalla Comunità di via Gaggio (che nel 2011 aveva allestito un punto di noleggio sul lungolago, l’anno successivo all’ex Piccola e l’estate scorsa si è limitata alle richieste degli alberghi) ma non si esclude la possibilità di allargare anche alle iniziative dei privati.