Biliardo, Davide Donini splendido terzo al torneo open di Sovico

Tempo di lettura: 3 minuti
Davide Donini, classe 1972, splendido terzo al torneo open disputato a Sovico.
Davide Donini, classe 1972, splendido terzo al torneo open disputato a Sovico.

 

MANDELLO – Eccellente prestazione di Davide Donini, portacolori del C.S.B. “La dolce vita” di Mandello al torneo open di biliardo disputato al “Green Paradise” di Sovico.

In un lotto di ben 350 partecipanti, Donini – classe 1972, originario di Bellano – si è classificato terzo, preceduto soltanto dal vincitore Marco Sala, professionista di Desio, e dal plurititolato campione argentino Alfredo Fillia. Quarto si è piazzato un altro professionista, Antonio Girardi.

Per la cronaca, Donini aveva conquistato l’accesso alle semifinali superando il fortissimo bustocco Stefano Della Torre, a sua volta professionista. Davide, che è per così dire figlio d’arte (suo padre Giorgio ha infatti giocato a biliardo a ottimi livelli) ha poi dovuto inchinarsi proprio al vincitore del torneo Marco Sala, ma la sua è stata comunque una performance assolutamente degna di nota.

Per quanto riguarda invece le due squadre della “Dolce vita” impegnate in quest’ultimo fine settimana di marzo nella penultima giornata dei tornei provinciali, il bilancio è di una vittoria e di una sconfitta.

A imporsi è stata la compagine che milita nel girone D di serie B, vittoriosa per 4-1 nella sfida che l’ha opposta al Nuovo Club Leone 2 di Chiasso.

I punti del successo mandellese portano la firma di Francesco Fattini (opposto ad Angelo Miele alla “goriziana”, ha vinto con il punteggio di 408-236), Domenico Colosimo (122-108 per lui contro Vincenzo Geroso all’Italiana) e del capitano Stefano Lo Coco (nel “filotto 60” ha prevalso 618-544 su Salvatore Sorrentino), oltre che della coppia formata da Franco Gianola e dal già citato Fattini, vittoriosi all’Italiana (124-102) contro Sorrentino e Ermes Pezzani.

L’unica sconfitta è stata subìta da Gianrico Scottini, battuto 120-96 dall’elvetico Salvatore Lo Cicero.

In classifica “La dolce vita” è seconda, un punto avanti al “Carlo 2” di Merone e preceduta di tre punti dall’Accademia di Albate, che peraltro nel prossimo turno prima di Pasqua osserverà il proprio turno di riposo. In caso di successo contro il “Carlo 2”, dunque, la compagine del C.S.B. mandellese affiancherebbe (o addirittura supererebbe in caso di netta affermazione) gli attuali capiclassifica.

Niente da fare, invece, per la “La dolce vita 1” impegnata nel girone C di serie C e opposta in trasferta al “Centrale 2” di Cermenate. I padroni di casa si sono imposti 4-1 grazie alle vittorie di Gianni Cattaneo, Enrico De Leo, Enrico Clerici e Luigi Lischetti (quest’ultimo impegnato nella sfida a coppie con il già citato Cattaneo), ottenute a spese rispettivamente di Gabriele Riccardi (120-83 all’Italiana), Nicolaj Ciofolo (120-92 nella stessa specialità), Mauro Castagna (608-480 nel “filotto 60”) e della coppia composta da Alessandro Crippa e Maurizio Riviera (121-98 per la formazione cermenatese nella gara all’Italiana).

L’unico punto della compagine mandellese è stato ottenuto da Ernesto Tocchetti, che ha battuto alla “goriziana” Rolando Colombo 422-290.

In classifica “La dolce vita 1” è seconda, appaiata peraltro ad altre tre squadre e alle spalle proprio dell’ormai irraggiungibile “Centrale 2”.

L’ultimo turno del prossimo fine settimana sarà pertanto decisivo per l’attribuzione della piazza d’onore nel girone e vedrà i mandellesi sfidare l’Accademia di Albate.