Bione: barcaiolo “decapitato”, presto i lavori di restauro

Tempo di lettura: 2 minuti

Rotonda Bione (2)

LECCO – Accordo fatto tra l’artista Carlo Micheletti, autore dell’opera, e Appello per Lecco, l’associazione che da subito era intervenuta contro il vandalismo compiuto nei mesi scorsi contro la bellissima statua, sita sopra la rotonda del Bione, dedicata all’Addio monti.

Appello per Lecco pagherà i materiali che servono al restauro integrale della statua, mentre Micheletti si occuperà dei lavori di restauro a regola d’arte:

” La sensibilità e l’impegno diretto di Appello per Lecco verso il bene comune non poteva non manifestarsi per un monumento simbolo della città che rappresenta l’addio monti. Abbiamo preso contatti con la Proprietà e abbiamo deciso di sostenere le spese dei materiali che servono in modo che entro la fine di Aprile la statua ritorni godibile agli occhi dei turisti che si recano al camping di Rivabella e alle migliaia di automobilisti che transitano ogni giorno dal Bione. Un piccolo, ma significativo gesto per affermare la nostra risposta contro ogni forma di vandalismo”.

Nell’ottobre scorso, ignoti avevano “decapitato” la statua del barcaiolo, staccandogli anche le dita della mano sinistra per portarsi via un remo. Il gesto aveva scatenato da più parti rabbia e indignazione:

Ci auguriamo che i vandali abbiano rispetto di questo gesto e che ritorni a Lecco si affermi una cultura finalizzata alla conservazione del bene comune e non al depauperamento, attraverso gesti di vandalismo gratuito, del patrimonio pubblico e privato. Cogliamo l’occasione per comunicare che anche la bozza esecutiva del progetto del restauro del monumento dell’abate Stoppani è completato e verrà sottoposto nei prossimi giorni alla verifica della Soprintendenza per raccogliere le raccomandazioni e i consigli che l’autorità vorrà suggerirci”.