Bione, la riqualifica tra i Progetti Pilota della Regione

Tempo di lettura: 2 minuti

Bione danni - frisbee (2)LECCO – Buone notizie per il futuro del Centro sportivo Bione, sulla cui riqualifica il dibattito a Palazzo Bovara è aperto da mesi: il progetto presentato dall’ amministrazione in vista dell’imminente scadenza del mandato dell’attuale gestore rientrerà infatti tra i cinque Progetti Pilota di Partenariato Pubblico Privato finanziati da Regione Lombardia. La notizia è giunta pochi giorni fa; ad ufficializzarla in sede di commissione il consigliere comunale Viviana Parisi.

Accolta positivamente dalle parti la notizia, vista come l’occasione di dimostrare i meriti e le forze dell’amministrazione, anche se la minoranza rimane scettica sui tempi per la messa in opera dei lavori. Così Filippo Boscagli (NCD): “Non penso che da qui ad un anno e mezzo il Bione vedrà miglioramenti, mi chiedo quando potremo vedere un cambio di passo.”

Il progetto di riqualifica segue il solco di una valorizzazione volta a rendere il centro sportivo uno spazio privilegiato per l’attività fisica e sportiva dei cittadini e delle associazioni sportive, dotata di impianti e strutture in grado di ospitare competizioni a livello nazionale e gare agonistiche. Accanto previste attività di ristorazione, shopping sportivo, club hause e punto giochi al fine di favorire l’integrazione tra i frequentatori della struttura.

“Ci sono tutte le condizioni per ritenere il centro sportivo un luogo adatto per queste sperimentazioni – ha commentato il consigliere Stefano Angelibusi (Pd) – la Regione ci ha dato la fiducia per continuare e realizzare passo dopo passo questo progetto. Il Comune ha la possibilità di rinnovare il centro sportivo per soddisfare le diverse necessità dei cittadini. Questo non vuole essere un auspicio ma un impegno concreto che va analizzato e studiato nel merito: vogliamo realizzare gli obiettivi concreti e non i sogni. Territorio e amministrazione dovranno essere fianco a fianco per giocare questa scommessa.”

Dal consigliere Irene Riva un augurio per la prossima amministrazione: “Spero che di fronte a questa grande opportunità possa mettere in campo gli strumenti migliori e tutte le competenze: il progetto dà lustro alla città e al territorio”.