Bocce alla “Mandellese”, il Trofeo Carcano a Mauri e a Cesana

Tempo di lettura: 3 minuti

Bocciofila-Mandellese_Trofeo-Carcano_2015 (12)

 

MANDELLO – Sono due giocatori del Comitato provinciale di Lecco i vincitori del 58° Trofeo Ercole Carcano di bocce disputato domenica 28 giugno a Mandello.

La gara, a carattere regionale, prevedeva infatti due classifiche: una per i giocatori di A e B, l’altra per le categorie C e D. Nella prima, in un lotto comprendente 112 giocatori, a imporsi è stato Virginio Mauri della Bocciofila Convegno di Maggianico, che al termine di una finale combattuta punto a punto ha sconfitto 12-11 Massimo Adoni dell’U.B.M. Sondrio, nipote di quel Marco Adoni  vincitore dell’edizione dello scorso anno del Trofeo Carcano.

Al terzo posto si è piazzato Carlo Casiraghi della Bocciofila San Carlo di Monza, mentre quarto è risultato Stefano Gianola, portacolori della stessa società.

Nelle sfide riservate ai giocatori di C e D (72 i partecipanti) successo di Luigi Cesana dello “Sporting Club” di Cesana Brianza, impostosi in finale con il punteggio di 10-8 ad Aurelio Speroni, della “Pontelambrese” (Comitato di Como).

Terzo posto per Domenico Staropoli della “Cabiatese”, mentre la quarta piazza è stata appannaggio di Ferruccio Ambrosoni della Bocciofila Figini di Lecco.

 

Da sinistra Alfio Carminati, presidente della Bocciofila Mandellese, il sindaco Riccardo Fasoli e Serenella Alippi, assessore allo Sport.
Da sinistra Alfio Carminati, presidente della Bocciofila Mandellese, il sindaco Riccardo Fasoli e Serenella Alippi, assessore allo Sport.

 

La successiva cerimonia di premiazione, cui hanno presenziato il sindaco Riccardo Fasoli e l’assessore allo Sport Serenella Alippi, ha dato modo a Alfio Carminati, presidente della Bocciofila Mandellese organizzatrice del Trofeo, di lanciare un nuovo appello agli appassionati affinché il gioco delle bocce torni a essere quello di alcuni anni fa.

“Dovete avvicinare neofiti e soprattutto i ragazzi a questa disciplina sportiva – ha detto – e poi seguirli molto da vicino”.

Carminati ha anche ricordato sinteticamente le vicende dello storico Circolo “Promessi Sposi” di Molina, di proprietà della Cooperativa costituita all’inizio degli anni Novanta grazie alla determinazione e al coraggio di quanti vollero che si potessero vivere momenti di svago e aggregazione in una “casa” tutta loro.

“Quell’importante obiettivo fu raggiunto – ha specificato il presidente – ma con il trascorrere degli anni molte cose sono cambiate e adesso dobbiamo chiedere ai mandellesi di diventare soci della Cooperativa. Sì, servono nuove forze per non compromettere il futuro del Circolo e della stessa Bocciofila”.

“Sappiamo perfettamente quale patrimonio rappresentino per il nostro territorio tanto la Cooperativa “Circolo Promessi Sposi” quanto la Bocciofila – ha affermato il sindaco Fasoli – e siamo altresì consapevoli del venir meno progressivamente, un po’ ovunque, dei centri di aggregazione e socializzazione”.

Quindi una promessa e un impegno: “Non ci dimenticheremo mai né di voi né di questa vostra struttura”.

 

Bocciofila-Mandellese_Trofeo-Carcano_2015 (1)

 

Il presidente del Comitato provinciale Fib di Lecco, Sergio Ripamonti, ha fatto proprio e rilanciato l’appello di Alfio Carminati, “anche perché – ha sottolineato – se non si avvicineranno alle bocce nuovi giocatori, e in particolare i giovani, da qui in avanti il problema sarà sempre di più difficile gestione”.

Alla cerimonia di premiazione ha presenziato, per la cronaca, anche Marco Balgera, membro della Commissione tecnica regionale.

DI SEGUITO, LE IMMAGINI DELLE FINALI E DELLA CERIMONIA DI PREMIAZIONE DEL 58° “TROFEO ERCOLE CARCANO” DI BOCCE DISPUTATO DOMENICA 28 GIUGNO ALLA “MANDELLESE”