LIERNA – Ancora una serata per parlare di alimentazione. Anzi, di buona e corretta alimentazione. E di salute, ma anche di prevenzione a tavola. A proporla, venerdì 18 marzo, è l’Associazione culturale “Giannino Castiglioni” di Lierna, con il patrocinio del Comune.
L’appuntamento è per le ore 21 presso la sala civica comunale liernese, in via Papa Giovanni XXIII 34.
Relatore sarà il dottor Marco Missaglia, medico specialista in Scienza dell’alimentazione e in Endocrinologia sperimentale e docente presso la Scuola nazionale di medicina di prevenzione e degli stili di vita, autore del libro Gusto & Salute – L’ABC per una sana alimentazione, il cui ricavato è destinato a sostenere il “progetto defibrillatore” portato avanti dallo scorso anno dal Soccorso degli alpini di Mandello.
Il titolo della serata – “Gusto e salute. L’ABC per una sana alimentazione perché la prevenzione comincia a tavola” – si riallaccia proprio al libro del medico mandellese, che in un passaggio della pubblicazione afferma che “per il benessere e il mantenimento di un buono stato di salute risulta fondamentale adottare un corretto stile alimentare, essendo disposti a modificare eventuali errori”. “Ciò è in linea- aggiunge – con quanto si dice oggi in campo medico: cioè che non può esistere salute senza una corretta alimentazione”.
“Modificare eventuali errori alimentari – scrive sempre il dottor Missaglia – è cosa non poco ardua e infatti gli stessi padri della nutrizione clinica affermano che non c’è cosa più difficile che far cambiare le abitudini alimentari della popolazione: non si potrà chiedere a una mamma italiana di rinunciare per il suo bambino a un “bel piatto di pasta”, così come una mamma americana sarà portata a proporre ai propri figli il modello dell’hot dog”.