MANDELLO – Doveva essere il torneo nel segno di Eros Marcon, 14 volte campione italiano di calciobalilla in doppio. L’ultima affermazione tricolore il forte giocatore l’aveva ottenuta soltanto un paio di settimane fa a Trento in coppia con Massimo Caruso, dopo essersi aggiudicato il titolo anche nel 2014 con Mattia Romano.
Marcon non si è smentito, superando piuttosto agevolmente con Fabio Della Marca, a sua volta tra i primi dieci della graduatoria nazionale, la fase iniziale del torneo a coppie (specialità 5 tocchi) disputato domenica 1° novembre – e non a caso denominato “I santi del calciobalilla” – al Circolo Arci “La Dolce vita” di Mandello.
Marcon e Della Marca non sono però riusciti a mettere il loro sigillo sulla competizione e hanno dovuto accontentarsi del secondo posto. La vittoria è andata infatti a Mario e Giuseppe Donadoni, mentre terzi classificati sono risultati Giosuè e Massimo Galli. Quarto posto per Lorena e Antonio Naddeo.
Al torneo hanno preso parte giocatori provenienti dal Lecchese e dalla Valtellina ma anche dalle province di Milano e Bergamo, che si sono sfidati inizialmente su tre gironi all’italiana, due dei quali formati da sei coppie e uno da sette.
In gara anche alcune giocatrici e tra queste Serena Nobili, quinta tra le donne nella graduatoria del campionato italiano della specialità.
Bravi gli organizzatori (in prima persona Emanuele Lo Coco della “Dolce vita” e Gaetano Cangiano, responsabile del gruppo “Lecco calciobalilla”) e soddisfatti i partecipanti al torneo.
Resta da aggiungere che tutte le partite sono state disputate su quattro calcetti Fas messi a disposizione da “Valtellina giochi” e che l’allestimento luci e audio è stato curato da SMI – Service Music Italia di Rosario e Fabrizio.
DI SEGUITO, NEL FOTOSERVIZIO DI CLAUDIO BOTTAGISI, LE IMMAGINI DEI PROTAGONISTI DEL TORNEO DI CALCIOBALILLA DISPUTATO AL CIRCOLO ARCI “LA DOLCE VITA” DI MANDELLO