Calolzio: festa per la Prof. Rotta e Vittoria Battaglia, in pensione

Tempo di lettura: 3 minuti

 

CALOLZIOCORTE – Grande festa quella per il pensionamento della prof.ssa di inglese Laura Rotta e della storica collaboratrice scolastica Vittoria Battaglia, che si è svolta alla scuola media Manzoni di Calolziocorte. Entrambe hanno dedicato almeno un trentennio della loro vita alla loro passione, la scuola.

Vittoria è da sempre il punto di riferimento all’ingresso della scuola per dirigente scolastico,personale di segreteria, studenti,famiglie, e docenti – così il prof. Massimo Tavola descrive la collaboratrice scolastica, e continua – nessuno studente poteva passare senza il suo serio e garante controllo, promemoria puntuale dei professori, fonte di soluzione di quotidiani problemi per tutti, dal primo soccorso al reperimento di materiale didattico. Guardiano, infermiera, consigliera, amica per molti! Disponibilità , affidabilità e garanzia di notevole serietà sono solo alcune delle sue qualità.

Ottima docente – così  Tavola definisce la prof.ssa Laura Rotta –  che ha importato a scuola i corsi madrelingua, gli esami di certificazione del Trinity, portando ad alti livelli l’insegnamento della lingua inglese, oltre alla sua carica umana di comprensione per studenti. Si è sempre contraddistinta anche per essere sempre stata molto esigente e di elevata professionalità. La sua giovialità e simpatia sono sempre stati un’energia in più per colleghi e studenti. Grande riferimento per le famiglie , soprattutto per la sua impronta di insegnante che dava molto peso anche alla formazione e crescita umana e alla maturazione degli studenti nell’acquisizione non solo di valori, ma anche di nozioni. Grande e mitica organizzatrice di gite scolastiche di tre o più giorni in Italia e all’estero, che con entusiasmo ho condiviso per anni. Esperienze che saranno ricordo indelebile di vita scolastica per centinaia di studenti.”

 

“Queste – continua Tavola – sono persone che lasciano il segno, negli alunni, nei colleghi e nell’ambiente che hanno caratterizzato con la loro personalità e generosità di impegno per la comunità scolastica. La città di Calolziocorte rende onore e merito, attraverso le mie semplici parole, a chi ha dedicato a diverse generazioni la propria vita professionale. Tanti giovani, ragazze e ragazzi, cittadini di oggi devono molto al loro esempio e trasmissione di valori umani, civili ed anche interiori. Testimoniati col l’impegno di ogni giorno…anno dopo anno. Un immenso grazie per il vostro lavoro. Ciascuna nella propria specificità, ma accomunate da una grande dedizione e passione per la scuola, fucina di relazione, apprendimento, esperienze che rimarranno per tutta la vita un riferimento indelebile nei nostri ragazzi e ragazze. Erano presenti alla festa anche la Dirigente scolastica Luisa Zuccoli e l’assessore all’istruzione Wilna de Flumeri“.