Calolzio. In 1500, nuovo record di partecipanti per la “lucciolata”

Tempo di lettura: 3 minuti

lucciolata_ pascolo_ calolzio (11)

 

CALOLZIO- Batte il proprio record raggiunto lo scorso anno e con ben 1464 partecipanti, alla linea di partenza nella serata di sabato 21 maggio, la  “lucciolata”, giunta alla sua 37esima edizione,  si riconferma la più amata camminata competitiva del calolziese;  accessibile a tutti, da chi è pronto a correrla e fare il miglior tempo, ai gruppi che si sfidano a colpi del più numeroso, fino alle famiglie per cui ormai è diventata un appuntamento fisso.

 

lucciolata_ pascolo_ calolzio (6)

 

lucciolata_ pascolo_ calolzio (5)

 

La “lucciolata”, chiamata così in onore proprio dei tanti insettini luminosi che è facile osservare durante il tragitto, si snoda lungo il percorso, di circa 5 chilometri, ormai consolidato, attraversando Calolzio, per salire fino a Somasca e scendere lungo il lido di Vercurago. È inserita nel contesto della festa dell’oratorio della frazione Pascolo, che quest’anno ha visto l’introduzione di iniziative pensate per i più piccoli, come la baby dance, e i ragazzi, con il chiosco della birra e le prossime due serate dell’1 e 2 giugno organizzate in collaborazione con il progetto Workstation della Valle San Martino.

 

lucciolata_ pascolo_ calolzio (18)

 

“Siamo orgogliosi di dire che la nostra è una delle feste migliori della zona!” così Don Roberto Trussardi, che ha voluto anche sottolineare il ruolo fondamentale degli oltre 150 volontari che dal 19 maggio al 5 giugno sono impegnati nella buona riuscita della kermesse. Il ricavato della serata verrà diviso in tre parti, la prima devoluta per opere missionarie, una seconda per quelle in  loco e un’ultima rimarrà come fondo cassa per  le necessità dell’oratorio e la Chiesa.

 

Don Roberto Trussardi, al centro, con due volontari
Don Roberto Trussardi, al centro, con due volontari

 

Il titolo del gruppo più numeroso va alla scuola del Pascolo che conta 229 persone fra alunni e genitori, gli ordini d’arrivo verranno pubblicati appena possibile.

 

lucciolata_ pascolo_ calolzio (15)

 

lucciolata_ pascolo_ calolzio (13)