Calolzio: la premiazione dei talenti sportivi chiude il maggio calolziese

Tempo di lettura: 5 minuti
Sport_sotto_le_stelle_calolzio_premiazioni (2)_edited
La polisportiva Foppenico

 

CALOLZIOCORTE – Notte di sport in piazza Vittorio Veneto, sabato sera infatti nella piazza antistante il municipio, un gruppo nutrito di temerari cittadini calolziesi ha deciso di sfidare il tempo incerto per poter assistere alla premiazione dei talenti sportivi calolziesi e al concerto della giovane stella della musica calolziese Mara Bosisio, organizzati per la chiusura del maggio calolziese.
“Il tempo è stato clemente e ci ha permesso di poter svolgere le premiazioni e il concerto in Piazza Vittorio Veneto – ha esordito il vicesindaco Massimo Tavola – vero e proprio centro della città di Calolziocorte che ci sembra opportuno sfruttare per gli eventi che danno lustro alla nostra cittadina, come quello di stasera dedicato alle eccellenze sportive calolziesi di cui dobbiamo andare fieri poiché ci permettono di portare il nome della nostra città ad alti livelli”.

Sport_sotto_le_stelle_calolzio_premiazioni (12)
Da sinistra: Valentino Mainetti e Massimo Tavola

Dopo una breve introduzione da parte del vicesindaco Tavola e il ringraziamento di rito a tutti gli sponsor “Che hanno reso possibile la realizzazione del maggio calolziese e alla Pro Loco che da sempre collabora con l’amministrazione comunale per l’organizzazione di tutti gli eventi presenti sul territorio” si è passati al momento più atteso della serata: le premiazioni, consegnate dallo stesso Tavola, dal consigliere Valentino Mainetti e dal presidente della pro loco Tiziana Esposito.

Sport_sotto_le_stelle_calolzio_premiazioni (7)
La Polisportiva Foppenico

 

La prima squadra della Polisportiva Foppenico, associazione che dal 1978 si occupa dei giovani e li sostiene nelle diverse attività sportive, è stata premiata per la promozione dalla terza alla seconda categoria ottenuta durante il campionato di quest’anno.

Sport_sotto_le_stelle_calolzio_premiazioni (9)
Ac Calolzioocorte

La Ac Calolziocorte, presente dal territorio dal lontano 1921, ha visto i 2001 ricevere il premio per aver vinto i campionati provinciali.

Sport_sotto_le_stelle_calolzio_premiazioni (16)
Gef Dinamo

 

Il Gec Genepì associazione sportiva che dal 1961 si occupa di marcia di regolarità, ha ricevuto un premio speciale alla carriera grazie ad “alcuni protagonisti che sono stati fautori della promozione della fondazione di un’altra associazione la Gef Dinamo. Sono stati inoltre responsabili di aver diffuso uno sport, quello della marcia di regolarità, che ha una grande saggezza e filosofia di fondo centrando in pieno il detto chi va piano va sano e lontano” ha commentato il vicesindaco Tavola.

Sport_sotto_le_stelle_calolzio_premiazioni (15)
Da sinistra: Giovanni Losa e Giancarla Valsecchi

 

“Dal 1962 sono nella Gef Dinamo, prima partecipavo alle gare attivamente, ora sono un po’ più anziana – ha spiegato emozionata e sorridente Giancarla Valsecchi una delle fondatrici – lascio posto ai giovani e parlo con loro spiegandogli che l’importante non è vincere, ma bensì portare a termine l’intera gara per la propria gratificazione personale. Abbiamo vinto molto, la vittoria più significativa, secondo me, è stata nel 1982 quando ci siamo aggiudicati il titolo italiano nella gara a pattuglie” ha concluso Giancarla Valsecchi.

Sport_sotto_le_stelle_calolzio_premiazioni (17)
Il Volley Calolzio

 

La Volley Calolzio del gruppo virtus illudis è stata invece premiata per aver vinto per la terza volta consecutiva i campionati provinciali, “Questa sera la squadra non è presente – ha spiegato il vicesindaco Tavola – poiché è impegnata nelle finali regionali, speriamo che vinca per poter portare il nome della città di Calolziocorte ancora più in alto di quanto non abbia già fatto”.

Sport_sotto_le_stelle_calolzio_premiazioni (18)
il Centro progetto danza Valle San Martino

 

Ben tre premi invece per il Centro progetto danza Valle San Martino che ha visto riconosciuti i due primi posti della categoria Classico juniores e Classico seniores entrambe con una coreografia di Guglielmo Tell di Arianna Scornamiglio la prima e di Antonella Falorni la seconda. Il terzo premio è andato a Caterina Carenini prima classificata al “Saronno dance evolution”.
“Da 30 anni cerchiamo di insegnare la danza ai nostri ragazzi con l’intento di educarli anche al senso della vita spiegando loro che l’importante non è vincere, ma bensì cercare di dare il proprio meglio e se si riesce a dare il massimo di se stessi in una competizione è già di per sé una grande vittoria” ha spiegato la coreografa Antonella Falorni.

Sport_sotto_le_stelle_calolzio_premiazioni (3)

Al termine della premiazioni il vicesindaco Tavola ha ringraziato tutte le associazioni sportive calolziesi per “l’educazione alla socialità, alla salute e alla prevenzione, che ogni anno trasmettono ai giovani calolziesi”.

Sport_sotto_le_stelle_calolzio_premiazioni (20)
Mara Bosisio

 

La serata è poi proseguita con un vero e proprio viaggio nella musica pop ad opera della giovane cantante calolziese Mara Bosisio che ha incantato e trattenuto tutti i presenti, riscaldando l’atmosfera e un’insolita fredda notte di giugno.