CALOLZIO- In campo, all’oratorio di Foppenico, oltre 150 giovanissimi calciatori, classe 2008, 2009 e 2010, appartenenti a 12 squadre locali si sono sfidati per la 13° edizione del torneo in ricordo di Lino Frigerio, storico collaboratore della polisportiva fin dal 1978. Tutte le squadre hanno ricevuto la coppa, ma a spiccare sono la Polisportiva Foppenico Rossa e l’A.C.Victoria.
Questa volta niente ha potuto rimandare il torneo, diventato, ormai, un appuntamento fisso, che era previsto per lo scorso primo maggio, ma il brutto tempo aveva costretto il posticipo a sabato 7. Così il campo sportivo, intitolato a Denis Cattaneo, si è riempito dei ragazzi della scuola primi calci, che dalle 9 del mattino fino al primo pomeriggio si sono sfidati divisi in tre gironi, arbitrati dal presidente della polisportiva, Fulvio Rota.
Presente anche la figlia di Lino Frigerio, Mariuccia; “papà era… Mitico, come dicono i suoi bambini, continueremo a organizzare questo torneo in sua memoria”, a cui è stata consegnata una targa in ringraziamento del costante impegno rivolto ai ragazzi. Giuseppe Alborghetti, amico di Lino ha voluto ricordarlo ai più piccoli che non l’hanno conosciuto; “aveva sempre un occhio di riguardo per i più deboli, avrebbe potuto essere un po’ come un nonno per molti di voi”.
L’evento si inserisce nel Maggio Calolziese, proprio come ha ricordato il sindaco Cesare Valsecchi, che ha aggiunto che spesso sono proprio i bambini a essere d’esempio agli adulti in quanto a correttezza e solidarietà in campo. “Per voi bambini è stata una bella giornata?” ha esordito Massimo Tavola, vicesindaco e assessore alle culture giovanili, “l’importante è stare bene in gruppo e ascoltare l’allenatore” soffermandosi proprio sul ruolo educativo svolto dai mister.
“Il nostro torneo premia tutti i bambini, le coppe sono uguali e non ci sono classifiche, proprio perchè quello che conta è che i nostri ragazzi si divertano e capiscano l’importanza dello stare insieme, è la festa dei bambini e tale deve rimanere!” queste le parole del presidente appena prima della consegna delle coppe, del riconoscimeto al miglior giocatore di ciascuna squadra e il miglior portiere per ciascuna categoria.
Riportiamo di seguito il posizionamento delle squadre e i migliori giocatori:
Per la categoria 2009-2010:
1° Polisportiva Foppenico, squadra rossa; miglior giocatore: Tommaso Vanalli.
2° US Cisanese; miglior giocatore: Gabriele Esposito.
3° Polisportiva Monte Marenzo; miglior giocatore: Luca Bettelli.
4° Valmadrera C.G. ; miglior giocatore: Daniele Zerbi.
5° Polisportiva Foppenico, squadra gialla; miglior giocatore: Matteo Cadeano.
6° Polisportiva foppenico, squadra bianca; miglior giocatore: Loris Rosa.
Il miglior portiere per la categoria 2009-2010 è Roberto Macchiarella della Polisportiva Foppenico, squadra gialla.
Perla categoria 2008:
1° A.C. Victoria; miglior giocatore: Rayan Chrami.
2° Polisportiva Foppenico, squadra rossa; miglior giocatore: Loris Levati.
3° A.C. Vercurago; miglior giocatore: Simone Stefanoni.
4° US Cisanese; miglior giocatore: Francesco Papi.
5° Polisportiva Monte Marenzo; miglior giocatore: Riccardo Secomandi.
6° Polisportiva Foppenico, squadra bianca; miglior giocatore: Gabriele Rocchetti.
Il miglior portiere per la categoria 2008 è Marco Punzi, della Polisportiva Foppenico, squadra rossa.