Calolzio. Sabato musica e balli “Aspettando San Patrizio”

Tempo di lettura: 3 minuti

CALOLZIOCORTE – L’associazione culturale balli e musiche popolari “Ethnica” ha organizzato un doppio concerto ispirato alle celebrazioni per la ricorrenza di San Patrizio.

“Aspettando San Patrizio” avrà luogo sabato 11 marzo dalle ore 21, presso la palestra comunale di Sirtori e suoneranno due gruppi: i “Lyradanz” e i “Folkamiseria”.

La serata è dedicata oltre che agli appassionati delle danze popolari, a tutti coloro che vogliono passare delle ore in allegria ascoltando della buona musica dal vivo caratterizzata da una sonorità folk che ricreerà le atmosfere tipiche delle terre celtiche.

Aprirà la serata danzante il gruppo dei Lyradanz (www.lyradanz.com) con l’arpa ritmica, giocosa, dall’anima mediterranea di Adriano Sangineto, il salterio ad arco di Caterina Sangineto, sganciato dalla sua connotazione limitante di strumento “antico” che sfrutta tutte le sue potenzialità timbriche e virtuosistiche e la chitarra di Jacopo Ventura che, dalla rumba al flamenco, dal manouche al jazz diventa lo strumento trainante nella contaminazione. Durante questa prima parte, i Lyradanz presenteranno parte dei brani tratti dal loro Cd “Un giorno in ballo”.

Il testimone passerà poi ai Folkamiseria (www.folkamiseria.it), che sono Jacopo Ventura (chitarre, bouzouki, voce), Lorenzo ‘Wenzo’ Prealoni (flauti, cornamuse, voce) Andrea Sica (basso, elettronica) Mauro Pelletti (batteria, cajon, ghironda) Andrea Lentullo (fisarmonica, hammond) e Milo Molteni (violino).

Il gruppo è la pura essenza folk in vera chiave rock, originari del Piemonte orientale, da 9 anni presentano in pub, piazze e festival la loro libera interpretazione di pezzi folk tradizionali europei, contemporaneamente ad alcuni loro brani influenzati nella scrittura dalle molteplici correnti musicali che ne hanno condizionato la crescita compositiva: dai Pogues ai Gogol Bordello, dai De Dannan ai Jethro Tull. Il loro live è un concentrato di passione, ballo, tecnica e musicalità, difficile da trovare con lo stesso equilibrio in altre band del loro genere.

Con le musiche tratte dai loro ultimi Cd “Musici Mosaici” e “The dark side of Piemonte”, i Folkamiseria proseguiranno la serata con gli amici di Ethnica, in un clima di vera e propria festa tipica dei pub irlandesi ai quali “Aspettando San Patrizio” si ispira, per concludere al meglio la stagione al coperto.

Anche in questa occasione la Rosa dei Venti, locale adiacente la palestra, organizzerà una cena con piatti tipici e birre irlandesi per i quali bisognerà prenotare per tempo al numero 347 4373702.

Nicola Brighenti

“Sono lieto di poter festeggiare la chiusura della stagione con questo doppio concerto nella palestra di Sirtori, dove contiamo di tornare il prossimo anno – afferma il presidente dell’Associazione Ethnica, Nicola Brighenti – Ringraziamo, oltre ai ballerini che hanno partecipato ai nostri eventi, l’amministrazione comunale, lo staff della Rosa dei Venti e i ragazzi della scuola Krav Maga che ci hanno accolto e contribuito alla realizzazione dei nostri concerti, e invitiamo tutti gli amici e appassionati di danze popolari a seguirci e a tornare a trovarci in occasione del Lavèl Folk che si terrà a luglio presso il monastero del Lavello di Calolziocorte”.

Biglietto di ingresso 8€ (6€ soci Ethnica)

Per ulteriori informazioni scrivere a info@associazioneethnica.com o consultare l’evento Facebook “Aspettando San Patrizio” e la pagina Associazione Ethnica.