CALOLZIO – E’ stata inaugurata nella mattina di domenica 6 settembre, la nuova ambulanza a servizio dei Volontari del Soccorso.
“Ho l’onore di rappresentare questi 300 volontari che danno grande soddisfazione. Abbiamo sempre avuto la vicinanza di tutte le amministrazioni ma oggi il ringraziamento più grande lo voglio dedicare ad ogni singolo volontario. Questa nuova ambulanza sarà fondamentale per i numerosi servizi”.
Queste le parole del presidente dell’associazione Sergio Brambilla, che in questo giorno di festa, ha, anche, voluto ricordare i 17 soci fondatori: Gianfranco Brini, Cosimo De Franco, Renato dalla vecchia, Vittorio Brambilla, Giuseppe Dalla Vecchia, Natalia Vanetti, Claudio Carleo, Piera Losa, Andreina Burini, Giorgio Morandi, Ferdinando Malighetti, Vladimirio Dozio, Felice Tentori, Ionella Longhi, Roberto Mazzoleni, Adelaide Bonacina.
“La loro creatura è arrivata dal 1970 ad oggi e rappresenta una realtà importante per il territorio, sviluppando 60 mila ore di volontariato in un anno, un numero impressionante, siamo ormai una delle pochissime associazioni di questo tipo composta esclusivamente da volontari”.
Questo evento si inserisce nella giornata conclusiva della festa organizzata dall’associazione, presente nel calolziese, e non solo, da 45 anni. Alle 8.30 i volontari si sono riuniti presso la sede per una colazione tutti insieme e la premiazione delle Consorelle, per dirigersi poi, accompagnati dalla banda “G. Donizzetti”, alla volta della chiesa di S. Martino Vescovo, sfilando per le strade del paese. Al termine della Messa, alla presenza delle maggiori autorità del territorio e di Anpas, è stato poi benedetto e inaugurato, con il classico taglio del nastro e lancio di palloncini, il nuovo mezzo.
Tante le autorità che hanno voluto partecipare, fra queste il Senatore Paolo Arrigoni che ha, innanzitutto, ricordato che l’attività dei volontari si estende in tutto il territorio nazionale in caso di bisogno, come è accaduto più volte negli scorsi anni.
“Leggo un amore per il territorio e per i cittadini, una capacità di rispondere alle sofferenze a alla solitudine, ore e ore dedicate alla formazione e all’aggiornamento”.
Il Sindaco di Calolzio Cesare Valsecchi: “tutta la comunità sente la vostra importanza, infatti c’è grande partecipazione attiva dei cittadini…un grazie davvero sentito da parte mia e di tutta la comunità!”
È intervenuto , anche, Carlo Greppi, presidente Comunità Montana e Sindaco di Vercurago, “i volontari del soccorso danno un servizio in tutta la valle San Martino, dobbiamo esservi davvero grati!”.
Antonio Ferrigno, presidente Anpas provincia di Lecco e consigliere nazionale, ha aggiunto ed esortato: “45 anni sono un traguardo, ma anche un punto di partenza… 45 anni di puro volontariato … tutto il territorio è protetto e sicuro perché, anche, senza divisa sono pronti ad intervenire. È una scelta di vita! Un avanti e in bocca al lupo!”
Il presidente nazionale Anpas Fabrizio Previasco, pur non potendo partecipare ha inviato il suo ringraziamento; “è grazie all’ entusiasmo e al costante impegno dei volontari che valori come la collaborazione, la democrazia e la solidarietà, fondamenti della vostra associazione e di tutte le pubbliche assistenze vengono tradotti in azioni pratiche e servizi…”.
L’inaugurazione dell’ambulanza, annunciata solo pochi giorni fa, quasi a sorpresa, è quindi la ciliegina sulla torta, di una manifestazione che ha riscosso molto successo ed ha permesso di far conoscere ancora di più l’operato dei tanti volontari.
Grande attesa, in serata, per l’appuntamento che chiuderà la kermesse: lo spettacolo di Max Pisu e l’estrazione della Lotteria presso il Dancing Lavello, dalle 21. Non mancate!