CALOLZIO – Ha vinto la solidarietà, a Calolzio, dove, ad aprile, era iniziata una raccolta fondi, che ha visto in prima linea Cristina Valsecchi, in aiuto della signora Vittoria, un nome di fantasia, calolziese in gravi difficoltà economiche. Più di 80 i salvadanai esposti dai commercianti, ed oggi, ad appena due mesi di distanza si tirano le somme, con ben 1750 euro che le verranno donati.
Con la diminuzione delle ore di lavoro e un salario mensile di appena 200 euro, la signora Vittoria, che vive sola, non riusciva a permettersi neppure l’affitto di casa, proprio questa situazione di difficoltà l’aveva spinta a chiedere aiuto; “c’era in vista un imminente sfratto esecutivo, non sapeva dove avrebbe dormito di lì a due mesi”, così Cristina Valsecchi, consigliere di minoranza per Lega Nord a Calolzio, che si è affezionata alle vicende della signora Vittoria e dopo essersi accertata delle problematiche della 62enne, ha lanciato l’iniziativa coinvolgendo i commercianti.
Il 30 giugno, quando ha avuto le chiavi della sua nuova casa, un alloggio ALER, è stato l’inizio di un nuovo percorso, costellato, poi, dei tanti i gesti di generosità, che Vittoria fatica ancora a credere, oltre infatti al gruzzoletto raccolto, le è stato donato gran parte dell’arredo ed è stata aiutata nel trasloco.
“Sono soddisfatta perché la raccolta fondi è andata molto bene – continua Cristina Valsecchi – devo ringraziare l’assistente sociale Cristina Cariboni, i commercianti che non si sono tirati indietro e tutte le persone che hanno donato quello che potevano”. “Sono stati raccolti 1750 euro, siamo molto felici dell’iniziativa e di come si sta concludendo”, ha detto Angelo Battisti, vicedirettore della filiale di via Bergamo della banca BCC di Treviso, che ha preso in carico l’apertura dei salvadanai e si è occupato dei conteggi.
Vittoria non sa ancora l’importo raccolto, che le verrà donato sotto forma di elettrodomestici o di elementi d’arredo che ancora mancano, “andremo insieme a scegliere la lavatrice e la cucina – ha spiegato Cristina Valsecchi – acquisteremo proprio dai commercianti calolziesi”.