NAPOLI – La Canottieri Moto Guzzi ha partecipato con tre equipaggi ai campionati italiani Ragazzi e Under 23 svoltisi sabato 13 e domenica 14 giugno sul Lago Patria a Napoli.
In gara vi era innanzitutto il “due di coppia” Ragazze formato da Aurora Arieti e Benedetta Zucchi. Gli equipaggi iscritti in questa categoria erano 18.
Le due portacolori della Guzzi hanno dovuto superare le batterie di qualificazione per accedere alle semifinali, dove si sono rese protagoniste di una buona prestazione classificandosi al secondo posto su tre disponibili (le finali erano a sei componenti).
In finale, poi, Aurora e Benedetta hanno mancato il podio giungendo quarte, ma con la soddisfazione di aver dato il massimo e il piazzamento fa onore a loro e alla società mandellese.
Vi era poi il “due senza” Ragazzi di Lorenzo Caslini e Riccardo Elia. In questa specialità gli equipaggi iscritti erano 16. I due atleti della Moto Guzzi hanno superato brillantemente le batterie di qualificazione, aggiudicandosi la loro serie senza passare attraverso i recuperi. In semifinale sono andati altrettanto bene, tanto da accreditarsi per un risultato importante.
Dopo aver vinto la loro semifinale, nella gara più importante hanno peraltro mancato l’obiettivo del podio, soffrendo probabilmente anche il peso del pronostico.
“Va detto che questi ragazzi – osserva Livio Micheli, presidente della Canottieri Moto Guzzi – sono alle loro primissime esperienze in campo nazionale. Avranno tutto il tempo di crescere e guadagnare consapevolezza circa le loro possibilità. Noi siamo contenti, perché la finale è stata acquisita con autorevolezza e ciò non può che far preludere a risultati più significativi rispetto al quinto posto conquistato domenica”.
Il terzo equipaggio iscritto era un “quattro di coppia” Under 23, interamente composto da ragazzi della categoria Juniores (tre addirittura junior al primo anno).
I mandellesi erano accreditati di un buon riscontro cronometrico conseguito nelle ultime regate a cui avevano partecipato, ma a Napoli non si può dire che abbiano avuto fortuna. Sono capitati infatti in una semifinale difficile e hanno mancato la finale per pochi metri, con un tempo che, se fossero stati nella seconda semifinale, avrebbe garantito loro l’accesso alla finale.
“L’esperienza di questa trasferta – spiega sempre il presidente Micheli – è stata in ogni caso sicuramente positiva”.
Agli Italiani di Napoli la squadra della Canottieri Guzzi era accompagnata da Giuseppe Moioli, Franco Zucchi e Luigi Riva.